Volvo, la supercar fai da te dal valore stellare: un pezzo pregiato da oltre 400 cavalli [Video]

E chi lo ha detto che le automobili Volvo sono pacifiche e poco sportive? Guardate cosa hanno combinato a questo modello classico, lo hanno trasformato in una belva da oltre 400 cavalli, le immagini parlano chiaro.

Volvo Motor1com 29_07_2022 Quattromania
(Motor1.com)

Bisogna fare molta attenzione a tirare in ballo banali stereotipi anche quando si parla di automobili. Volvo per esempio è una casa che per anni è stata accusata dalla cultura “pop” di produrre auto sicure quanto vuoi…ma prive di quel pizzico di brio in più che si può trovare ad esempio su una berlina Alfa Romeo o Jaguar. Noi ci permettiamo di dissentire…

Ricordate la Volvo P1800? Un’auto che tiene fede a questo stereotipo visto che un modello ha percorso milioni di chilometri, sopravvivendo addirittura al suo primo proprietario. Questa vettura dalle linee piacevoli è uscita negli anni sessanta, rimanendo in produzione fino ai settanta e contribuendo massicciamente alla diffusione del marchio Volvo in tutta Europa.

Oggi la P1800 è un’auto da collezione ma non raggiunge quotazioni particolarmente esaltanti. O meglio, nessuna le raggiunge tranne questa che ha un valore stellare. Si tratta della classica “sleeper” ovvero un’auto a cui nel traffico non daresti un’Euro ma che è perfettamente in grado di mangiarsi la tua supercar se decidete di gareggiare uno contro uno.

Chi vuol esser milionario

La vettura di oggi è una Volvo P1800 Cyan, edizione speciale allestita dalla Polestar che per chi non lo sapesse è il dipartimento sportivo di Volvo che sta anche producendo la sua prima automobile elettrica in questo periodo. L’automobile omaggia la tinta storica delle auto Volvo degli anni sessanta e settanta ma non è questo a farla risaltare così tanto su strada.

Gli ingegneri della Polestar con qualche intervento qua e la su motore, freni, carrozzeria eccetera hanno realizzato un tuning superbo: l’auto monta un motore 4 cilindri turbo capace di erogare la bellezza di 420 cavalli per una velocità massima dichiarata di oltre 270 chilometri orari e uno stacco da ferma da 0 a 100 in 4 secondi netti. Un bel passo avanti rispetto ai circa 100 cavali di potenza della P1800 originale…

The Drive Volvo 29_07_2022 Quattromania
Volvo P1800 Cyan, una saetta ciano (The Drive)

Unica pecca dell’auto, mancano parecchi sistemi di sicurezza, ABS incluso. Ma come, Volvo non era l’auto sicura per gente sicura di se? Questa particolare automobile è un’edizione speciale e non costa poco. Il prezzo per accaparrarsela negli Stati Uniti si aggira sui 700.000 Dollari, cifra più o meno equivalente a quanto vi costerebbe in Euro. Praticamente, il costo di una casa!

Impostazioni privacy