La Fiat Tipo capace di bruciare una supercar | Il [Video] che lo dimostra è sorprendente

Tra le tante automobili sportive che potete guidare vi sorprenderà scoprire che c’è anche una versione molto, molto cattiva della più tipica auto da città: la Fiat Tipo che in questo allestimento è semplicemente mostruosa.

Faster ferrari Reddit 25_07_2022Quattromania
Ecco il giro più veloce di Fiat (Reddit)

E’ la cosa che piace di più agli appassionati di automobili sportive, scoprire che di un’automobile apparentemente “civile” a cui non dareste un Euro in pista esiste una versione potenziata capace se non proprio di vedersela con una supercar almeno di darle filo da torcere. Anche un’automobile pacifica come quella che vedremo oggi ha una gemella malvagia.

Costruita a partire dal 2015, la Fiat Tipo attualmente sul mercato è un’auto per famiglie, una vettura che raccoglie l’eredità di un modello storico mai troppo famoso per le sue prestazioni motoristiche anche se c’è da dire che qualche versione potenziata come la 2.0 Sedicivalvole non aveva nulla da invidiare ad esempio alla Uno Turbo della casa torinese.

La nuova Tipo comunque tutto è meno che un’auto sportiva: parliamo di una due volumi con un motore da quattro cilindri che nella versione più vivace arriva a toccare i 200 chilometri orari con uno stacco da 0 a 100 ottenibile in oltre 11 secondi. Chiaramente non è un’auto per correre ma nessuno lo ha detto all’auto che state per vedere in azione.

Il miracolo di Chrysler

Costruita in collaborazione con la Chrysler e l’Alfa Romeo che ha fornito il motore potenziato da ben 350 cavalli, la Fiat Tipo TCR è sicuramente la versione più cattiva mai vista dell’automobile, ritenuta tutto meno che una sportiva. Quest’auto è stata realizzata originariamente nel 2017 con un obiettivo in mente: il campionato TCR Europe per vetture da turismo. L’auto ha avuto qualche problema all’inizio ma è presto diventata un progetto molto competitivo con il team Tecnodom.

L’auto, destinata a scendere in pista proprio nel 2022, avrà il suo bel da fare contro mostri sacri come Ford e Mercedes-Benz che competono nel suo stesso campionato ma la cosa che ci interessa è un’altra: quando avremo una mostruosa Tipo stradale con questo motore potenziato? Ne abbiamo bisogno a tutti i costi…

Tipo Motorsport 25_07_2022 Quattromania
Sembra una normale Tipo. L’apparenza inganna (Motorsport.com)

Purtroppo, per il momento Fiat esclude categoricamente la produzione di una versione stradale di quest’auto, comunque non obbligatoria per iscrivere la macchina al campionato TCR. Ma c’è ancora una speranza: quella che come è successo in passato qualche privato sposi l’idea, creando una Tipo TCR Stradale in serie limitata. Se dovesse succedere, quale sarebbe il prezzo? Provate ad indovinarlo voi.

Impostazioni privacy