E’ stata l’auto di un vero gangster: oggi può essere tua ma il “crimine” costa caro

E’ stato il re del crimine di Chicago e si è lasciato dietro una lunghissima scia di sangue ma di sicuro, sapeva come andare in giro con stile. L’automobile ufficiale del gangster più famoso di tutti va in vendita.

linders wired 26_07_2022 Quattromania
Piacerebbe anche ai Peaky Blinders…(Wired)

Per quanto sia brutto da dire, il male esercita da sempre un fascino oscuro sull’uomo, anche sul più rispettoso ed osservante della legge. Come ha detto giustamente qualcuno, tutti ricordano il nome di Pablo Escobar – che ha pure tentato di entrare in Formula Uno con la sua scuderia per rimanere in tema! – ma quasi nessuno sa i nomi degli uomini che lo hanno fermato facendo giustizia.

Sarà per questo che il nome di Al Capone a distanza di ormai quasi cento anni dalle sue “imprese” che hanno contribuito a rendere Chicago una delle città più malfamate degli Stati Uniti nel corso dei primi anni del 900 esercita ancora un certo fascino sugli appassionati di storie oscure e criminose. Noto al secolo come Alphonse Capone e figlio di immigrati italiani, il gangster si fece largo nella malavita organizzata americana fino ad arrivare a controllare un giro di contrabbando di alcolici che gli fruttava milioni e milioni di Dollari l’anno.

Alla fine, fu proprio lo stile di vita lussuoso a cui si era abituato a costare caro a Capone che venne arrestato nel 1931 per evasione fiscale dopo una lunga indagine. Di lì a sedici anni, il gangster più temuto degli Stati Uniti sarebbe morto di malattia dopo essere stato scarcerato per il peggiorare di quella che oggi gli storici pensano fosse una grave forma di sifilide. Vedendo su che auto andava in giro Al, non ci sorprende che i colletti bianchi lo abbiano incriminato così facilmente!

Una protezione assoluta

Il re del crimine di Chicago negli anni ruggenti del suo “business” amava girare su questa limousine americana, una Cadillac Town Sedan fatta su misura che pare gli fosse costata la bellezza di 30.000 Dollari che al giorno d’oggi corrisponderebbero a circa mezzo milione! L’automobile era completamente a prova di proiettile con gomme run flat senza però rinunciare ai numerosi comfort di bordo offerti dal modello.

La vettura, spinta dal motore V8 e costruita nel 1928, era il top della gamma all’epoca: nessun marchio americano poteva offrire prodotti paragonabili a quelli offerti dalla Cadillac. Dopo la morte di Capone comunque, molti dei suoi beni vennero sequestrati per estinguere i suoi debiti con il fisco tra cui a quanto pare anche la vettura che è oggi in vendita ad un prezzo paragonabile solo alla fama del criminale.

Cadillac Capone Hemmins 26_07_2022 Quattromnaia
Cadillac Town Sedan, versione Capone (Hemmings)

La vettura era stata messa in vendita dall’azienda Celebrity Cars di Las Vegas che tra l’altro offre anche altri reperti storici molto “dark” tra cui ad esempio la BMW in cui venne ucciso il rapper Tupac negli anni novanta. La Town Sedan costa un milione di Dollari preciso ma per il momento, non ha trovato un acquirente. Che i clienti abbiano suggestione della fama del re del crimine?

Impostazioni privacy