Cani e bambini in auto: d’estate è pericolosissimo | Il [Video] è sconcertante

Un video molto famoso che circola su YouTube dimostra perché lasciare un neonato, un bambino piccolo o un animale nell’abitacolo di un’auto d’estate è praticamente un omicidio. Le immagini sono decisamente crude.

Rischio American Kennel Club 26_07_2022 Quattromania
Ricordatevi che loro si affidano a voi (American Kennel Club)

Se il caldo che sta travolgendo l’Italia in questi giorni non vi da tregua e vi impedisce perfino di svolgere le azioni di routine della giornata, immaginate quanto potrebbe essere terribile rimanere bloccati in un luogo estremamente caldo senza nessuna via di fuga ad una temperatura anche superiore a quella che percepite in casa vostra.

Non è una bella prospettiva, giusto? Allora prima di lasciare vostro figlio, il vostro cane o qualsiasi altra creatura vivente che non possa decidere di uscire autonomamente dall’abitacolo della vostra macchina lì dentro, pensateci due volte perché il video che state per vedere, realizzato da un professionista in un ambiente “protetto” mostra esattamente a cosa potreste andare incontro.

Il protagonista del video, tale Dottor Ernie Ward, è un’autorità nel settore del miglioramento delle condizioni di vita dei cani negli Stati Uniti e possiede un canale YouTube. Il video più famoso che ha mai postato sul suo spazio personale però è decisamente terrificante se pensate che casi come questi accendono ogni giorno in tutto il mondo.

Una morte tremenda

Nel suo video più virale girato nel 2017, Ward intende dimostrare alle persone meno informate sui tremendi rischi del caldo quanto sia effettivamente pericoloso lasciare un cane o un bambino in un abitacolo di un’auto d’estate, anche con i finestrini abbassati. Per fare ciò, il medico si chiude volontariamente nell’abitacolo di un’auto che è rimasta al sole con un termometro in mano. I risultati sono tremendi.

Dopo soli cinque minuti Ward mostra il termometro che segna 41 gradi Celsius all’interno dell’abitacolo: “E’ frustrante perché fuori si vede chiaramente la brezza che agita gli alberi ma io sto morendo di caldo”, commenta il dottore documentando l’esperimento. Ma è solo l’inizio.

Dopo circa mezz’ora, la temperatura dell’auto è di circa 47 gradi centigradi e ricordatevi che in questo caso i finestrini sono leggermente abbassati: immaginatevi se fossero stati lasciati completamente chiusi. Ward inizia davvero ad accusare il caldo: “Tutto nel mio corpo mi sta urlando ‘vai via, esci dall’auto’ e io posso sudare. I cani non sudano”.

Dodo Youtube 26_07_2022 Quattromania
Il video documenta il tremendo esperimento (YouTube)

Naturalmente, l’esperimento può essere riferito anche alla pratica di lasciare i bambini molto piccoli in auto da soli ad un’età in cui non sono capaci nemmeno di aprire la portiera di un’auto: “Immaginate di essere completamente impotenti mentre la vita vi viene succhiata via in questo modo. Qualsiasi scusa abbiate, perde di significato”, afferma il medico rinnovando l’invito a non lasciare mai un animale o un bambino piccolo in auto da solo quando fa caldo come in questo periodo.

Impostazioni privacy