La passione di Tom Hanks per le Fiat: ora ha deciso di venderle proprio tutte

E’ una cosa poco risaputa in Italia ma l’attore capace di vincere ben due premi Oscar consecutivi su sei candidature in carriera ha una grandissima passione per le automobili Fiat. Ora però, se ne sta separando…

Hanks Silodrome25_07_2022 Quattromania
Una Fiat da Oscar, non è così? (Silodrome)

Quando sentiamo dire che un determinato attore di Hollywood guida un’automobile italiana siamo tenuti sempre a pensare che si tratti di una Ferrari, di una Maserati o al limite di una Lamborghini se il mito del cinema in questione ha i nervi saldi necessari per padroneggiare una di queste supercar. Ma perché mai? Perché una Fiat non potrebbe entrare nel garage di una star?

Il marchio torinese ha avuto un lungo periodo di assenza dal paese più grande del mondo, certo. Ma modelli storici come la Ritmo – chiamata Strada sul mercato a stelle e strisce – e la targa X1/9 sono comunque arrivati negli USA riscuotendo un certo successo presso quella nicchia di appassionati che oggi, grazie alla 500, è decisamente più ampia.

Pensate che perfino Tom Hanks, classe 1956 e due volte Premio Oscar grazie alle sue interpretazioni nei film “Philadelphia” “Forrest Gump” usciti rispettivamente nel 1994 e nel 1995 possiede un paio di belle Fiat da cui si sta separando in questo periodo ma non certo per “sfregio” nei confronti del marchio. Anzi, la causa sembra molto nobile.

Per il bene degli altri

Tom Hanks secondo quanto riportano numerose testate del settore avrebbe iniziato una vera e propria campagna di aste di beneficenza: protagoniste di questa sua iniziativa, due Fiat molto famose. O meglio, una Fiat e mezzo! La prima auto vendita dall’attore famoso in tutto il mondo infatti è una Fiat 126P, la versione costruita appunto in Polonia. Questa piccola utilitaria fu donata dal comune di Bielsko-Biala all’attore nel 2017. Le offerte per aggiudicarsi la vettura – che andranno completamente in beneficenza – hanno già superato i 50.000 Euro! Ma non finisce qui.

Secondo il portale Silodrome che è una vera autorità nel mondo delle aste infatti Hanks avrebbe rilanciato vendendo pure una Fiat 128, indimenticabile berlina italiana famosa per essere stata anche l’auto personale di Enzo Ferrari: e se l’ha scelta lui che di auto qualcosina ne capiva, non c’è molto da dire sulle qualità di questo modello.

Tom hnaks Silodrome 25_07_2022 Quattromania
Tom Hanks e la sua berlina color smeraldo (Silodrome)

L’auto in foto è una 128 verde smeraldo del 1975 che Hanks ha guidato anche in un film: si tratta della berlina di “The Post” del 2017 che l’attore aveva acquistato qualche anno prima. Per il momento l’asta che quando leggerete queste righe sarà già bella che chiusa sta andando abbastanza bene ma – udite udite – la piccola 126 ha racimolato più del doppio di quanto i collezionisti abbiano offerto per la “cugina” grande!

Fiat 128 Bring A Trailer25_07_2022 Quattromania
L’asta sta per finire (Bring a Trailer)
Impostazioni privacy