Nuova Fiat Punto, arriva o no? La risposta definitiva di Stellantis è sorprendente

Qualche mese fa, vi abbiamo esposto la nostra opinione sul ritorno tanto ambito della Fiat Punto, una delle utilitarie italiane più amate della storia. Finalmente è arrivata una risposta dal Gruppo Stellantis, eccola…

Nuova punto Facebook 19_07_2022 Quattromania
Aspettiamo una risposta (Facebook)

Sono ormai diversi mesi che si parla di un possibile ritorno della Fiat Punto, vettura che sarà pure uscita di produzione ma di sicuro non ha mai lasciato la mente dei tanti appassionati di motori del nostro paese che l’hanno guidata, spesso proprio come prima auto per quanto riguarda quelli che hanno preso la patente negli anni novanta o all’inizio del duemila. Una vettura così non si può certo dimenticare.

Tra una cosa è un’altra sono passati ormai quattro anni dall’uscita di produzione della terza generazione della Fiat Punto meglio nota tra i lavoratori del marchio torinese con la sigla ufficiale di Punto 199 ma che per il grande pubblico rimane la Grande Punto. Questa vettura ci ha lasciato nel 2018 e dalla fine della produzione in serie nessuno dal marchio del Gruppo Stellantis ci ha più fatto sapere niente!

Tempo fa, noi di Quattromania avevamo lanciato un’ipotesi che all’epoca non sembrava troppo remota ossia l’arrivo della Punto sulla stessa base della Fiat Argo, vettura che somiglia parecchio all’utilitaria tanto amata dal bel paese e che è destinata ai cosiddetti mercati secondari della casa italiana, quello sudamericano in primis. Ora, abbiamo una risposta ma non è detto che vi piacerà scoprirla.

Sogni andati in pezzi

A spezzare le speranze di tanti italiani, inclusi molti nostri lettori, si è addirittura scomodato Oliver Francois, CEO del marchio che ha dichiarato qualche settimana fa: “Il modello non tornerà, non è prevista nessuna Nuova Punto”. Dichiarazioni forti che secondo Motorionline che le ha riportate per primo vanno proprio a rispondere direttamente alle tante domande dei fans del modello.

Una risposta brutale ma del resto potevamo aspettarcela: due anni fa lo stesso Francois in merito ad una domanda simile aveva affermato che l’arrivo di un’erede della Punto non era la priorità del marchio: “Ci stiamo pensando, non sarà una cosa rapida”, diceva già nel 2020 gelando i tanti amanti della piccola utilitaria di casa Fiat in attesa di una risposta.

Punto YouTube 19_07_2022 Quattromania
Un rendering digitale della Punto (YouTube)

Cosa ci sarà nel futuro al posto della tanto agognata nuova Fiat Punto è un mistero. Le ipotesi, ancora una volta, sono fantasiose ma prive di una conferma ufficiale. Quello che pensiamo noi è che vista la svolta richiesta dall’Unione Europea per i prossimi dieci anni circa, qualsiasi cosa andrà a sostituire definitivamente la Punto nel segmento B sarà completamente elettrica.

Impostazioni privacy