Auto e moto, nuovi incentivi in arrivo: 5 milioni di euro per gli italiani che vogliono “aggiornarsi”

Molti cittadini italiani possono davvero sorridere. Fino a cinque milioni di euro per gli incentivi legati ad automobili e motociclette a basse emissioni di CO2. Tutto quello che c’è da sapere a riguardo di questa importante novità.

In un momento molto difficile per tutti gli italiani e non solo, avere un qualsivoglia tipo di aiuto è davvero molto importante. In questo caso, parliamo degli incentivi relativi all’acquisto di un veicolo a basso impatto ambientale. La scelta, questa volta, non è stata presa per favorire ogni angolo d’Italia ma “solo” i residenti nel comune di Milano.

Veicoli elettrici (Web source) 19 luglio 2022 quattromania.it
Veicoli elettrici (Web source)

Beppe Sala e colleghi hanno deciso di stanziare cinque milioni di euro, di cui tre sarann odestinati ai cittadini e due alle imprese. Un fondo superiore a quello stanziato nel 2021 (massimo 3 milioni). Anche in questo caso, speriamo, verrà esaurito. Non sono ancora stati rivelati i dettagli di tale bando. Anche se sono già state fornite le prime informazioni sulle norme relative ai nuovi incentivi, riferendosi sempre a quelli dell’anno precedente.

Incentivi auto e moto elettriche 2022: i dettagli del nuovo bando Made in Milano

Secondo quanto comunicato, il veicolo acquistato deve essere elettrico, ibrido o a benzina; in più, il suo prezzo non deve superare i 45mila euro. Saranno ammesse al contributo solamente le domande per un acquisto reso tale fra l’1 gennaio e il 31 dicembre 2022. Il contributo varia in base all’ISEE di ciascun soggetto.

I redditi più bassi, chiaamente, potranno godere di una maggiorazione del contributo: ISEE fino ai 12mila euro, contributo del 30%; tra i 12 e i 15mila, contributo del 25%; e tra i 15 e i 20mila euro, contributo del 20%. Non solo automobili, comunque. Il Comune di Milano ha infatti dato il via pure alle moto elettriche.

Per l’acquisto di una moto o ciclomotore nuovo ad alimentazione elettrica, sarà versato un contributo pari al 60% del costo totale fino ad un massimo di tremila euro. Considerando i forti ritardi sulle consegne a causa delle forniture di componenti in difficoltà, la domanda potrà avvenire in una o in due fasi.

Veicoli elettrici (Web source) 19 luglio 2022 quattromania.it
Veicoli elettrici, gli incentivi tanto attesi sono arrivati (Web source)

Questa formula, sarà resa possibile anche attraverso la presentazione della fattura dell’anticipo emessa dal venditore. In più, è stata pure approvata una delibera che modifica le regole per l’ingresso in Area B e in Area C, così da rendere reale una posticipazione del divieto di accesso per i proprietari di vetture Euro5 Diesel che hanno già provveduto (o lo faranno entro il 15 settembre 2022) ad acquistare un mezzo non inquinante.

La proroga è valida fino alla consegna del nuovo mezzo o comunque non oltre il 30 settembre 2023. Si applica anche ai tassisti e NCC titolari di licenza. Per quanto riguarda micro, piccole, medie imprese, imprese artigiane, titolari di partita IVA e gli enti del terzo settore a cui è destinato il fondo di due milioni di euro, potranno presentare domanda fino a cinque veicoli – anche per loro è previsto un contributo per moto o ciclomotori elettrici.

Impostazioni privacy