Assicurazione auto, risparmiare è possibile: ecco i trucchi per evitare un salasso

Sottoscrivere l’assicurazione auto è obbligatorio per legge e garantisce di sentirsi maggiormente tutelati qualora si dovesse incorrere in un incidente. Nonostante il libero mercato, in molti casi si finisce per andare incontro a un vero e proprio salasso. Fortunatamente grazie a qualche piccola accortezza risparmiare non è poi così impossibile.

Risparmiare sull'assicurazione
Risparmiare sull’assicurazione

Ogni anno ogni automobilista deve mettere in conto la spesa prevista per l’assicurazione auto, che in alcuni casi può rivelarsi un vero e proprio salasso per una famiglia che è già in difficoltà. Anche in questo caso, però, è importante non perdersi d’animo e sapere di poter puntare su una soluzione che sia il più possibile personalizzata. Oltre a poter scegliere la compagnia a cui affidarsi, infatti, è possibile anche sottoscrivere un contratto che corrisponda davvero alle proprie abitudini. Chi usa poco la macchina, ad esempio, potrebbe preferire un accordo che non preveda di superare un determinato numero di chilometri, mentre chi la sfrutta per un determinato periodo può propendere per uno valido solo per alcuni mesi.

Fortunatamente avere la certezza di non dover sottostare a un rinnovo automatico permette di godere di un ampio numero di possibilità, che possono andare tutte a beneficio del portafoglio. Insomma, abbattersi in partenza e arrivare a pensare che non ci siano vie di uscita sarebbe sbagliato.

I “trucchi” che possono esserti utili per risparmiare sull’assicurazione auto

Fino a qualche tempo fa la compagnia assicurativa a cui ci si decideva di affidare nasceva quasi come una tradizione di famiglia. Anzi, pensare di lasciarla poteva sembrare quasi come un’eresia, soprattutto per il rapporto di fiducia che si veniva a creare con l’assicurazione. Ora questo è valido solo in parte, grazie anche all’avvento delle polizze online, che consentono di fare tutto in pochi clic, ma con un notevole vantaggio a livello di esborso di denaro. Guardarsi intorno alla ricerca di soluzioni più convenienti diventa quindi più che doveroso.

A volte un prezzo elevato è dato anche dalle condizioni che vengono inserite nel contratto. Alcune possono essere molto utili, come ad esempio quelle che consentono di ottenere un indennizzo per il furto e l’incendio o quelle per i danni da grandine, altri meno. Ma nel primo caso se la vettura ha diversi anni di vita alle spalle diventa quasi inutile pagare. Eliminare il superfluo può quindi essere positivo per il nostro portafoglio.

Foto | Pixabay

Un altro aspetto importante riguarda poi la classe di merito, che si riferisce al proprio storico negli anni. Chi nel corso del tempo non ha fatto incidenti ha inevitabilmente la possibilità di ridurre le spese. Ora poi è possibile sfruttare quella che viene definita RC familiare, che consente di far acquisire a un veicolo appena acquistato direttamente la classe di merito di un’altra auto dello stesso nucleo familiare. E’ possibile godere di questa legge se il veicolo che devi assicurare ha una classe di merito inferiore a quello già assicurato. Questo è però valido per due veicoli della stessa categoria, quindi auto-auto e moto-moto.

Non si deve inoltre mai dimenticare di puntare sulla modalità di pagamento più adatta ai propri bisogni. Esistono compagnie che garantiscono uno sconto per chi sceglie la carta di credito o di debito (il bancomat). Si deve poi valutare se sia possibile avere un’ulteriore riduzione per chi paga in un’unica tranche ogni anno.

Impostazioni privacy