Viaggiare non sarà più lo stesso: la novità che porterà estremi vantaggi ai pendolari italiani

Il comparto dei mezzi di trasporto si sta sviluppando sempre di più, anche con la sostituzione dei biglietti. Molti utenti ne beneficeranno.

Il futuro dei mezzi di trasporti pubblici sta passando per le decisioni che il governo prenderà in merito alla questione. In questo momento di cambiamento repentino di ogni settore, anche questo fondamentale servizio sta subendo continue modifiche, che aiuteranno a chi ne fruisce ad averne maggiore facilità nell’utilizzo. Il tutto è incentrato anche verso un’omologazione voluta dall’Unione Europea, capace di portare a livelli di sviluppo importanti i paesi più arretrati, anche se il nostro sembra essere all’avanguardia.

Biglietto timbrato su autobus
Timbratura biglietto su autobus (WebSource)

Ad oggi, l’utilizzo del biglietto da noi conosciuto comporta un enorme spreco di carta e determinati rallentamenti nell’acquisto, che possono essere superati tramite la tecnologia. L’enorme passo in avanti fatto in questi anni, grazie al mondo del digitale, possono solo che aiutare in questo concetto. Inoltre, il biglietto degli autobus come lo conosciamo non consente determinati controlli, che possono essere utili per migliorare il servizio.

L’iniziativa di rinnovamento sta arrivando nel nostro paese a scaglioni, passando di città in città con metodi e tempi diversi. Eppure, sembra che l’Italia sia uno dei paesi più digitalizzati per quanto riguarda l’utilizzo dei mezzi di trasporto pubblici. Finora, siamo stati abituati a parlare di pagamenti dei percorsi tramite il contactless delle carte di credito o dei bancomat, ma ora sta arrivando qualcosa di ancor più rivoluzionario.

Lo sviluppo digitale dei biglietti per i bus

A parlare di questa situazione di ammodernamento è l’amministratore delegato di Apm, Giorgio Piergiacomi. L’uomo sembra entusiasta dei passi in avanti fatti a livello tecnologico e pare lieto di presentare questo nuovo servizio all’interno della città in cui opera. Anche se gli autobus a motore elettrico appaiono come un illusione difficile da raggiungere nel breve tempo, vi è un’operazione che ormai è realtà e che renderà più smart lo spostamento in città.

Controllo elettronico per biglietti del bus
Terminale per il controllo del biglietto elettronico sull’autobus (WebSource)

“Vi saranno enormi vantaggi sia per i passeggeri, sia per i gestori”, ha fatto sapere l’esperto in questione. “In questo modo, potremo monitorare al meglio l’andamento di diverse corse, dato che, oggi, troppi chilometri vengono percorsi con gli autobus vuoti”.

La novità in lancio arriverà dalla città di Macerata, pronta ad accogliere una biglietteria tutta elettronica. Inoltre, anche i biglietti digitali saranno possibili, tramite alcuni finanziamenti pubblici per sviluppare il comparto. Un sistema di terminali capace di leggere, quindi, dei codici forniti da una piattaforma digitalizzata.

Impostazioni privacy