Riservato agli avventurieri: il camper per ogni tipo di terreno e vacanza

Bello guidare un fuoristrada, ma vuoi mettere una 4×4 con un vano abitabile sul retro per la vacanza? Questo camper è semplicemente perfetto per chi non vuole passare tutto il viaggio sull’autostrada asfaltata.

L’estate, la stagione perfetta per guidare un bel camper che possa ospitare voi e i vostri amici in una vacanza memorabile ma la scelta è sempre così ampia. Come fare a scegliere il mezzo più adatto che possa accompagnarvi in un viaggio simile che spesso può durare anche più di un mese? Per iniziare, dovreste buttare giù un piano per la vacanza, organizzarvi in base alle esigenze che avrete nel corso del campeggio.

Silodrome Camper18_07_2022 Quattromania
Il camper per gli amanti dell’off-road (Silodrome)

Ad esempio, se pensate di passare più tempo fuoristrada che sull’asfalto, potreste valutare l’acquisto di un camper con trazione integrale: si, esiste qualcosa del genere, ne abbiamo visti diversi sul nostro portale a partire dal camper Toyota ad alte prestazioni basato sul pick-up di punta della casa giapponese passando per l’Amarok della Volkswagen con vano abitabile sul cassone.

Il mezzo di oggi però è proprio il classico 4×4 che vi farebbe davvero comodo in un bel campeggio off-road. Costruito su un telaio di collaudata affidabilità e con un prezzo decisamente abbordabile, questo pick-up vintage allestito come una casa mobile sembra uscito da un film ambientato alla frontiera texana e forse è proprio questo che lo rende estremamente desiderabile.

Una rapida vendita

Per chi non fosse un grande appassionato di motori americani, lo Chevrolet K20 è un pick-up molto diffuso negli Stati Uniti caratterizzato da due principali aspetti: gli interni spaziosi e l’altezza da terra importante, tutte caratteristiche che hanno spinto il suo precedente proprietario a modificarlo in modo da avere un bel camper fuoristrada.

Chevrolet Silodrome 18_07_2022 Quattromania
Chevrolet K20 camper (Silodrome)

Disponibile nella più classica delle livree americane, quella marrone e beige, il nostro K20 risale agli anni ottanta ma è stato evidentemente sottoposto ad un recente restauro come si evince dalle ottime condizioni della carrozzeria e delle parti meccaniche. Il comparto posteriore è stato preso da un camper degli anni settanta e modificato per essere comodamente contenuto nel cassone del nostro pick-up di fiducia.

Gli interni, come potete constatare voi stessi, sono molto spaziosi: non mancano un tavolino con tanto di posti a sedere, un piano cottura molto ampio su cui lavorare – o grigliare gli hot dog al chiaro di luna – ed ovviamente una brandina per non dover dormire per terra. Il motore del mezzo non è originale: abbiamo un V8 da 7,4 litri a gasolio che aiuta non poco a tirare dietro tutto quel peso aggiuntivo.

Interno SiloDrome 18_07_2022 Quattromania
Gli spaziosi interni (Silodrome)

Ma quanto costa questa meraviglia, chiederete giustamente voi? Purtroppo, il mezzo è stato appena venduto ad una cifra vicina ai 17.500 Dollari, tra l’altro un prezzo decisamente abbordabile tutto considerato. Comunque non sta scritto da nessuna parte che esista solo un veicolo di questo tipo: il Texas è grande, dopo tutto…

Impostazioni privacy