E’ possibile imbrogliare l’alcol test dopo aver bevuto? Ecco i trucchi più noti

Il sogno di qualsiasi automobilista fermato dalla polizia e…riuscire a lasciare il posto di blocco senza una multa! Specie se ha qualcosa da nascondere. Sicuramente conoscerete questi trucchi, ma funzionano sul serio?

Diciamoci la verità, tutti sbagliamo prima o poi, nella vita. Chi di voi non si è mai messo al volante dopo aver bevuto anche soltanto una lattina di birra durante una serata con gli amici? Per quanto bere prima di guidare sia un comportamento irresponsabile, pericoloso e soprattutto punito molto severamente, le multe per guida in stato di ebbrezza continuano a scattare.

Bere reateVista 14_07_2022 Quattromania
In questo caso te la stai proprio andando a cercare! (Create Vista)

Con l’avvento dei social network però molta gente ha iniziato a credersi più furba degli altri: soprattutto in campo medico infatti su Facebook, Instagram, TikTok e via dicendo si sono diffusi dei cosiddetti “Life hacks” come vengono chiamati spesso da chi li diffonde che dovrebbero aiutarvi ad aggirare le regole o ad ottenere vantaggi di qualche tipo nella vita di tutti i giorni.

E – che ci crediate o no – anche una cosa specifica come “evitare di essere beccati ubriachi dall’etilometro” è diventata popolare sui social con diversi trucchi che circolano online. Sono affidabili? Funzionano davvero? Vediamo quali sono i più diffusi e le ragioni per cui non funzionano neanche per sogno.

Acqua e cipolle

Le leggende metropolitane più diffuse sull’alcool elevano cibi o sostanze di vario genere ad elisir magici che possono smaltire in pochi attimi tutte e dieci le Heineken che avete bevuto a cena prima di guidare. C’è chi sostiene che le cipolle e il latte possano in qualche modo indurre in errore l’etilometro ma pure chi vi consiglia di bere un bel cucchiaio d’olio o di masticare una liquirizia prima di soffiare nel palloncino.

Today polizia 14_07_2022 Quattromania
“Signore, perché questa puzza di cipolle?” (Today)

Inutile dire che nessuno di questi alimenti ha comprovate proprietà ingannevoli per l’etilometro ne tantomeno vi aiuta a smaltire prima la sbornia, secondo la scienza. Ma c’è chi non si arrende e vi consiglia di bere una bella RedBull prima di affrontare il test per ingannare l’etilometro: oltre a tenervi svegli, questa bevanda non farà nulla per smaltire prima l’alcool anche se ha comprovati effetti benefici – se assunta in dosi non eccessive – nella sintesi dei lipidi.

Infine, c’è chi consiglia di bere molta acqua: ora, se questo può diminuire gli effetti della sbornia – nel senso che vi sveglierete sicuramente meno disidratati e forse con un mal di testa meno forte – nelle ore successive alla vostra “notte brava”, anche in questo caso non c’è nessuna evidenza scientifica a testimoniare la capacità dell’acqua di ingannare l’etilometro.

Ve lo diamo noi un consiglio intelligente: avete bevuto e non sapete se siete in condizione di guidare? Test simili all’etilometro che misurano il livello di alcool nel vostro sangue si trovano online con facilità: portatene uno con voi ed effettuatelo prima di mettervi al volante. In questo modo, eviterete di mettere in pericolo le altre persone e di beccarvi una multa, due piccioni con una fava.

Impostazioni privacy