Vacanze in auto, se sei in partenza fai attenzione: cambia tutto e rischi una multa salatissima

L’estate è ormai arrivata e tanti italiani si affideranno alla propria auto per passare i migliori momenti possibili concessi dalle loro ferie. Ma è bene che tu sia a conoscenza di tutto quello che c’è da sapere a riguardo.

Il Covid ha dilaniato e messo pesantemente in difficoltà l’intera popolazione globale. Per fortuna, con il passare degli anni, le cose sono cambiate in meglio (pur considerando che il Coronavirus è tutto tranne che completamente sparito). E il 29 giugno scorso, sono scadute anche le ultime proroghe concesse in Italia e in Europa relative proprio al Covid.

Vacanze in auto (Web source) 11 luglio 2022 quattromania.it
Vacanze in auto (Web source)

Parliamo in particolar modo dell’ultimo Decreto Cura Italia. Ciò significa che da ora in poi non potremo più circolare se non sottoposti alla visita di rinnovo della patente. Oppure, se non abbiamo portato il veicolo alla consueta – in condizioni normali – revisione o cambio delle bombole del gas scadute. Il che vuol dire che se non si rispettano le “nuove” regole, rischiamo pure una multa non poco notevole. Cerchiamo quindi di capirci di più, soprattutto adesso con l’estate e le vacanze entrate nel vivo.

Arriva l’estate, torna la normalità: cosa cambia adesso

Tanti cambiamenti in vista dell’estate 2022. A partire dalla questione patenti che sono da rinnovare. In caso contrario, multa di 158 euro (110,60 entro cinque giorni) e ritiro del documento che verrà restituito solo se si dimostra di aver superato la visita. Per quanto riguarda le revisioni, la contravvenzione aumenta a 173 euro.

Sulla carta di circolazione, in questo caso, viene segnata la sospensione dell’uso su strada fino al superamento della revisione. Se però tale infrazione viene segnalata in autostrada, ci viene ritirata pure la carta di circolazione e il veicolo viene sottoposto a fermo amministrativo. Arriviamo poi ai controlli; in particolar modo, quelli automatici.

Vacanze in auto (Web source) 11 luglio 2022 quattromania.it
Vacanze in auto (Web source)

In questo caso, la cassazione ha imposto un nuovo orientamento contro vari pareri ministeriali. In poche parole, l’omologazione obbligatoria per congegni di rilevazione impiegabili con o senza agenti presenti, equivale all’approvazione di gran parte degli autovelox attuali. Ciò significa che in caso di ricorso molti verbali sono a rischio annullamento.

E’ possibile ottenere i rimborsi registrandosi sulla app Free to X. Un cashback da non confondere con quello targato Telepass che lo concede a chi attiva l’opzione “Assistenza stradale” – va pagato ed è lecito in caso di code per incidenti su tutta la rete. Insomma, tanti cambiamenti previsti per l’estate 2022. Molto utili da conoscere se vogliamo affrontare una vacanza al meglio, onde evitare che qualcosa vada storto.

Impostazioni privacy