Assicurazioni, basta auto: ecco la nuova frontiera delle polizze | Vi dovrete abituare, di cosa si tratta

Muoversi in strada, enlla vita di tutti i giorni, non è affatto un male. Lo dimostrano alcune novità che molti utenti apprezzerano per forza di cose. Di cosa si tratta e perché è così importante adottare ciò, scopriamolo insieme.
Sono state richieste a lungo, le assicurazioni, anche per mezzi cittadini come il monopattino elettrico. L’insurtech 24hassistance, realtà milanese associata a Confindustria ANCMA (Associazione Nazionale Ciclo Motociclo Accessori), ha mostrato la tendenza sul mercato dei nuovi utenti delle due ruote in occasione dei dieci anni di Motoplatinum, primo prodotto per motociclisti nato dall’esigenza di limitare il caro assicurazione.
Assicurazione (Web source) 11 luglio 2022 quattromania.it
Assicurazione (Web source) 11 luglio 2022 quattromania.it
E c’è riuscito bene, considerando che dal 2012 ha assicurato oltre un milione di veicoli. Da quanto emerge dall’analisi in questione, comunque, pare che dal 2020 il 40% dei clienti ha iniziato a utilizzare nuovi mezzi di mobilità urbana per gli spostamenti in aggiunta o in alternativa all’automobile e ai mezzi pubblici. Di questi, il 61 li usava più due volte a settimana.

Assicurazioni, il mondo si evolve: c’è spazio pure per i monopattini elettrici

Tali percentuali, oggi sono cresciute rispettivamente del 60 e del 72%. E vanno a toccare una platea comprendente uomini e donne giovani (18-34 anni) che preferiscono muoversi in città con mezzi di micromobilità e mobilità dolce (45% di scooter sharing elettrici, 30 di bici e 25 di monopattini).

E quindi? E quindi, nel corso della pandemia dovuta al Covid tali scelte di utilizzo erano dettate dal bisogno ferreo di mantenere il distanziamento sociale. Ma adesso, le motivazioni sono ben altre; nel 39% dei casi, per avere una maggiore flessibilità oraria e per spostarsi più rapidamente nel traffico risparmiando così su benzina, ZTL e parcheggi.

Monopattino elettrico (Web source) 11 luglio 2022 quattromania.it
Monopattino elettrico (Web source)

Di conseguenza, sono nate nuove soluzioni per quanto riguarda le polizze assicurative. Negli ultimi mesi, sempre rimanendo in materia assicurativa, anche 24hassistance ha lanciato due prodotti pensati per andare incontro alla nuova tendenza della mobilità moderna. La prima è Multimobility, prima polizza in Italia che tutela i conducenti di bici, e-bike e mezzi per la micromobilità elettrica di proprietà o in sharing; la seconda si chiama Bikeplatinum e ha l’obiettivo di proteggere la bicicletta dal furto, pure quando è parcheggiata in strada.

Entrambe ottime offerte, che tutelano molte persone e testimoniano la trasformazione della mobilità cittadina in atto, che ha aperto scenari inediti anche dal punto di vista della sicurezza. E in effetti sono sempre più le persone che scelgono le due ruote per spostarsi, soprattutto in città. Insomma, di sicuro il mondo sta cambiando. E pensando alle difficoltà dovute all’inquinamento, non è affatto un male.

Impostazioni privacy