Vuoi noleggiare un’auto per le vacanze? Attento a questo trucchetto degli autonoleggi | Ti svuota le tasche

Con i tempi che corrono noleggiare un’automobile può essere la soluzione migliore per risparmiare su assicurazione, tasse e via dicendo. Ma state attenti a non rivolgervi alla compagnia sbagliata, pena: molti soldi!

Secondo alcune fonti, la pratica del car leasing o noleggio auto che dir si voglia è sempre più comune in Italia: società come Hertz per citare la più famosa si distinguono dalle ditte di car sharing come Enjoy perché mentre in questo caso dovete a tutti gli effetti dividere la vostra auto con chiunque desideri affittarla prima o dopo di voi anche nella stessa giornata, con il leasing potete tenere un’automobile per tutto il tempo che desiderate, a patto di pagare regolarmente e di raggiungere l’accordo con la ditta.

Non possono Global Flette 11_07_2022 Quattromania
L’ennesimo tentativo di frode? (Global Fleet)

Il mondo dell’autonoleggio è variegato e potete davvero affittare qualsiasi tipo di moto o auto vi ispiri fiducia. Alcuni servizi offrono perfino un noleggio di automobili con tanto di autista per chi ha talmente tanto lavoro da fare che usa anche i momenti passati nel traffico per usare il computer.

Ovviamente, laddove viene offerto un servizio da una data società, sarà la ditta stessa a decidere i termini e le condizioni a cui dovete sottostare per usufruire del servizio. Alcune condizioni però sono ritenute illecite dall’Antitrust, ente deputato a garantire un corretto rapporto tra le società in competizione tra loro e tra queste ultime ed i clienti. Una in particolare ci ha colpito.

Chiedono il “pizzo” sulle multe?

Secondo un rapporto pubblicato su La Repubblica alcune compagnie di noleggio avrebbero inserito una postilla di dubbia utilità nel proprio contratto: si parla di una mezza dozzina di società sparse in tutta Italia di cui per ovvi motivi non faremo i nomi. In ogni caso, trovate tutto nei documenti che vi vengono presentati al momento del noleggio della vettura.

Chiavi in Mano Getty 11_07_2022 Quattromania
La consegna dell’auto a noleggio (Getty Images)

Ora, chi ha letto un nostro vecchio articolo lo sa già ma nel caso prendiate una multa a bordo di un’auto non vostra come un veicolo a noleggio, la sanzione è comunque a carico vostro. Ma le compagnie in questione pretendono una tassa aggiuntiva. In poche parole, se prendete una multa siete tenuti a versare alla ditta stessa una penale che oscilla tra i 30 ed i 60 Euro più IVA, una sorta di punizione per automobilisti indisciplinati.

Ufficialmente, queste società giustificano la multa come un incentivo a tenere uno stile di guida più compassato a bordo dell’auto noleggiata. Secondo l’Antitrust però questa pratica è ritenuta “Vessatoria”, una vera e propria prepotenza. Anche l’argomentazione di un paio di queste ditte secondo cui la penale serve a gestire le spese per comunicare la sanzione è stata ritenuta insignificante: infatti, la compagnia di noleggio può fare tutto a costo zero tramite una PEC.

In poche parole si tratta solo di uno stratagemma che le società di noleggio usano per spillarvi dei soldi extra. Dopo tutto, prendere una multa non è così difficile, guardate quante ne fanno in tutta Italia ogni anno…il consiglio che vi diamo noi è di affidarvi a ditte che non abbiano questa postilla di dubbio gusto ed utilità nel contratto.

Impostazioni privacy