Chi non rispetta le regole viene punito: batosta per Sebastian Vettel | La sanzione è esagerata

Si è alzato e se n’è andato manifestando frustrazione per un incontro fondamentale: Sebastian Vettel rischia di pagare cara la sua insofferenza verso le regole della Formula Uno. Ecco cosa è successo e cosa rischia il pilota. 

Un nome che non ha bisogno sicuramente di presentazioni è quello di Sebastian Vettel che per gli appassionati di Formula Uno è una vera leggenda. Detentore del record per il pilota più giovane a vincere un campionato mondiale dello sport più importante nel mondo dell’automobilismo, Vettel ha saputo portare a casa ben quattro titoli di fila tra il 2010 ed il 2013.

F1 in generaleVette 10_07_2022 Quattromania
Cosa ha combinato il campione? (Formula 1 in generale)

Dopo questi trionfi incredibili, la carriera di Vettel si è un po’ arenata: il pilota tedesco ha infatti continuato ad accumulare risultati utili con la scuderia del Cavallino ma non ha più ripetuto l’impresa, sfiorando il titolo tre volte in dieci anni con un terzo posto e due clamorosi secondi posti nelle stagioni più recenti.

Il pilota, ora in forze alla scuderia Aston Martin con la livrea verde della squadra britannica, sta cercando di tornare a splendere. L’episodio che lo vede come protagonista però ha fatto parlare di lui in queste ore per le ragioni sbagliate. Infatti, sembra che il pluricampione si sia dimostrato poco interessato a seguire le regole della FIA che lo ha convocato per comunicargli una pesantissima sanzione disciplinare.

Io me ne vado

Secondo il comunicato ufficiale della FIA, Sebastian Vettel avrebbe compiuto una violazione del protocollo a cui i piloti del campionato devono attenersi venerdì’ 8 luglio. Vettel la sera di quel giorno si trovava alla riunione per il briefing con i piloti relativo al prossimo Gran Premio, quello di Austria che si terrà domenica 10 luglio alle 15:00 ma qualcosa è andato storto.

Formula uno in generale Vette 10_07_2022 Quattromania
Oltre il danno, la beffa: Vettel è ultimo in classifica (Formula 1 in generale)

Vettel avrebbe infatti abbandonato prima del termine la riunione “manifestando insofferenza per la riunione” secondo quanto riporta la FIA stessa che ora lo condannerà a pagare una multa salata: “I piloti non sono liberi di abbandonare la riunione quando vogliono”, con questa motivazione l’ente di riferimento dei piloti di Formula Uno ha convocato il pilota tedesco nella giornata di ieri comunicandogli il verdetto: una multa da ben 25.000 Euro da pagare per aver infranto l’articolo 20.1 del regolamento generale dello sport.

Con queste pessime premesse, Vettel si avvia ad iniziare il GP d’Austria che lo ha visto ottenere una pessima ultima posizione nel corso delle qualifiche. Si dice che bisogna toccare il fondo per risalire: che sia questa la gara che rimetterà sui giusti binari la stagione del campione?

Impostazioni privacy