Se hai questo disgustoso comportamento alla guida rischi non solo la multa, ma una denuncia penale

Pensavamo anche noi che fosse solo un gesto riprovevole e poco educato che purtroppo molti di noi avranno anche fatto almeno una volta, non pensando alle conseguenze. Ma in realtà, è un reato per cui esiste una multa.

Girare con il finestrino abbassato in macchina specialmente in un periodo come questo con il caldo che non ci da tregua è una cosa piuttosto comune. Gli automobilisti che tengono abbassato il proprio finestrino però potrebbero lasciarsi andare a qualche tentazione non tanto educata: una delle più facili in cui incappare è quella di lanciare rifiuti dal veicolo in movimento, fosse un semplice mozzicone di sigaretta o addirittura una cartaccia di qualche tipo.

Non farlo Helping me hear 05_07_2022 Quattromania
C’è anche la multa quindi attenzione (Helping me Hear)

Come ben sappiamo, le multe per chi getta schifezze dal finestrino della propria auto esistono e sono salate e addirittura recentemente vista la brutta situazione in quanto ad inquinamento e smaltimento dei rifiuti in cui versano molte città italiane, le pene per gli autori di questo gesto sono state modificate fino ad essere in certi casi addirittura raddoppiate.

Ma non bisogna per forza avere della spazzatura tra le mani per gettare…qualcosa dal finestrino della propria automobile. Se avete uno stomaco debole non proseguite la lettura perché il comportamento che andiamo a vedere oggi, oltre ad essere punibile legalmente come stiamo per dimostrarvi, è pure piuttosto schifoso!

Il giudice “sputa” la sentenza

Non si tratta solo di un gesto molto maleducato: sputare dalla propria auto in modo ripetuto è considerato un reato secondo l’articolo 639 del Codice Penale. Il reato contestato è “Deturpamento e imbrattamento di cose altrui” nel caso quasi sicuro che il vostro “prodotto” vada a colpire l’auto di qualcun altro che passava vicino al vostro veicolo in quel dato momento…

Sputo Stomp 05_07_2022 Quattromania
Un ciclista maleducato beccato nel momento in cui sputa contro un’auto (Stomp)

Ovviamente, giustificarsi dicendo che il gesto non era volontario è praticamente impossibile visto che a differenza di uno starnuto, uno sputo può tranquillamente essere trattenuto. C’è almeno un precedente che conferma che per questo “crimine” potete ricevere una sanzione pari a 50 Euro: la sentenza in questione è stata emessa il 21 gennaio del 2010 da un Giudice di pace di Baronia chiamato in causa per risolvere la questione tra due automobilisti.

Un episodio famoso occorso però fuori dall’Italia ha riguardato anche una personalità di spicco del grande calcio: l’ex difensore del Liverpool nonché commentatore per Sky TV Jamie Carragher in un’occasione avrebbe sputato contro l’auto di un fan inferocito che lo stava inseguendo per insultarlo dopo uno sfortunato capitombolo della sua squadra contro il Manchester United per due ad uno. Il calciatore, filmato durante l’episodio, aveva risposto che il vero crimine è filmare una persona mentre si sta guidando la macchina.

In ogni caso, non fate come Carragher e cercate di essere educati al volante: come avete visto, potreste pure trovarvi ad affrontare un’udienza in tribunale per un banale sputo dal finestrino!

Impostazioni privacy