Il mistero della Opel mai vista prima: per risolverlo, dobbiamo fare un lungo viaggio

Se non siete pratici di uno stato in particolare dove il mercato dell’auto è molto diverso, è possibile che non abbiate nemmeno mai sentito il termine Ute usato per descrivere un’auto simile alla strana Opel di oggi.

Alzi la mano chi ha un pick-up nel proprio garage tra voi lettori! Questi grossi e pratici veicoli non sono certo mezzi adatti a chiunque: pesanti, difficili da guidare e molto ingombranti anche se esistono modelli più grandi – come il famoso Dodge Ram – e modelli più piccoli – pensate al classico Fiat Strada italiano – i pick-up vengono solitamente prediletti da chi deve lavorarci o semplicemente trasportare oggetti molto pesanti anche per lunghe distanze.

Wall Acc opel insigna 05_07_2022 Quattromaia
Non è il pick up che ti aspetteresti (Wallpaper Access)

In Italia i pick-up non sono poi così diffusi se paragoniamo il nostro mercato a quello statunitense, ad esempio, su cui mezzi come quelli prodotti dalla Ram sono in cima alle classifiche dei veicoli più venduti non dell’anno ma della storia in assoluto. Ma c’è anche un altro paese dove veicoli di questo tipo hanno un grande successo…anche se c’è un dettaglio interessante.

In Australia e Nuova Zelanda infatti, paesi non certo famosi per una grande industria automobilistica – con tutto il rispetto – è molto diffuso l’Ute, un tipo di pick-up derivato direttamente da una berlina di serie. E questa informazione è vitale per risolvere il mistero di una strana Opel Insigna che ci stiamo trovati davanti vagando su internet.

For Australian eyes only 

Alcuni internati appassionati di auto sono rimasti stupiti dalla foto di un pick-up con le forme della Opel Insigna, un veicolo che in Europa e soprattutto qui da noi non è mai arrivato. Anzi, online non ci sono informazioni riguardanti questo veicolo, non importa quanto possiate impegnarvi nel cercarle. Questo perché arriva dall’Australia!

Insigna Autoevolution 05_07_2022 Quattromania
Però sarebbe comodo per andare al supermarket (Autoevolution)

Questo perché la foto qui sopra è un elaborato falso, realizzato partendo dalla “cugina” australiana della Opel Insigna venduta qui in Europa dal famoso e storico marchio con sede in Germania. Conosciuta come Holden Commodore, la Insigna è venduta anche sul mercato australiano dove esiste una versione ute, per l’appunto, usata per il fotomontaggio. Se ci fate caso, il logo della Holden è visibile sui cerchioni!

La mania per gli ute del pubblico australiano e neo zelandese è davvero unica al mondo. Pensate che secondo alcune fonti ci sono anche privati cittadini che avrebbero ricavato un pick-up da una berlina BMW M3! La notizia non è confermata ma prima o poi, dovremmo dedicare un approfondimento a questo interessante caso.

Impostazioni privacy