Modifiche illegali e concorrenti scontenti: ecco i segreti oscuri della trasmissione cult “Pimp my Ride”

E’ stato un programma culto per gli appassionati di automobilismo che lo hanno seguito per ben tre anni di fila. Ma Pimp My Ride nasconde qualche oscuro segreto, svelato dalla stampa americana oltre un decennio dopo…

Per chi ha guardato molto la televisione ed in particolare MTV tra il 2003 ed il 2007 cercando programmi con le automobili come protagoniste, il programma Pimp My Ride è una sorta di culto. In questa divertente serie trasmessa negli USA ed in Europa, i meccanici della West Coast Custom prima e quelli della Galpin Autosports dopo si sono divertiti a modificare catorci di ogni tipo.

TheThings Xzbit 05_07_2022 Quattromania
Quali oscuri segreti nasconde Pimp My Ride? (The Things)

Il format del programma è così famoso da non meritare nemmeno un’introduzione ma ve lo ricordiamo comunque, nel caso soffriste di amnesia: un concorrente si presentava ad Xzibit, rapper e conduttore dello show, con un’automobile in condizioni pessime, un vero e proprio catorcio. I meccanici dovevano dare sfogo ad ogni loro folle idea per trasformare le vetture da rottamaio in dei capolavori del trash.

Tra le tante cose folli fatte dai conduttori ricordiamo una Cadillac a cui è stato montato un acquario nel bagagliaio ed una vettura appartenente ad un’anziana a cui sono state montate casse così potenti da avere bisogno di un limitatore di decibel! Ma dietro le quinte, secondo testate come Huffington Post Hot Cars non tutto era trasparente e divertente come lo show mostrava…

Risate finte?

Innanzitutto, secondo numerosi cronisti americani e britannici, il programma non sarebbe stato così spontaneo nel senso che i partecipanti scelti venivano istruiti a dovere su quali reazioni avere alla presentazione della loro auto – come riporta Hot Cars – ed incitati a costruire una storia drammatica sul motivo per cui la loro auto era diventata un rottame. Le auto stesse in alcune occasioni sarebbero state rovinate e danneggiate a bella posta per enfatizzare la trasformazione.

Pimp my hummer Hot Cars 05_07_2022 Quattromania
Quale auto si presta meglio al “pimping” di un SUV? (Reddit)

Ci sono poi i casi dei partecipanti che non sono stati rimborsati a dovere. Ovviamente, dovendo prestare la propria auto per mesi ai meccanici incaricati delle modifiche, molte persone che hanno accettato di prendere parte al programma hanno richiesto un rimborso per il tempo passato senza il proprio veicolo ma specialmente nelle ultime stagioni, questo non sempre sarebbe avvenuto.

C’è poi il caso di Seth Martino, partecipante che si è lamentato delle modifiche ricevute, come riporta Complex, che hanno reso l’auto inguidabile: “Non potevo usare i LED perché si surriscaldavano e a bordo c’era una macchina spara-caramelle che continuava a lanciarle ovunque”. E che dire del caso di Justin Dearinger? Pensate che il contenitore per Champagne a bordo della sua auto è stato giudicato illegale perché per le autorità incitava l’automobilista a bere alla guida.

Ma tra tutte queste controversie, c’è qualcuno che si salva: proprio Xzibit, il conduttore dello show, viene ricordato dai partecipanti come una persona molto disponibile e simpatica che – si dice – in alcuni casi avrebbe preso così a cuore la riuscita dello show da pagare di tasca sua alcune modifiche sulle auto iscritte al programma. E voi? Guardavate spesso questo show quando andava in onda?

Impostazioni privacy