“Lei non sa chi sono io..”: la frase odiosa che oggi può portare guai seri | Una storia di giustizia estrema

Può capitare a tutti una brutta esperienza con una persona che dovrebbe tutelare l’ordine pubblico ma decide di usare il proprio potere nel modo sbagliato. Ecco quando la legge è dalla parte dell’automobilista.

E’ una delle cose più odiose che può accadere ad un comune cittadino. Ma purtroppo, succede anche questo: l’abuso di potere è un fenomeno tristemente attuale nel nostro paese, basti pensare al caso riportato da Quotidiano Nazionale in cui alcuni vigili urbani sono stati accusati di intascare dei soldi da automobilisti compiacenti che potevano così scampare a controlli ed eventuali multe nel traffico cittadino.

Giustizia Leggepertutti.org 21_06_2022 Quattromania
(Legge per tutti)

Si tratta di episodi rari e casi isolati ma cosa fareste voi, comuni cittadini se un domani subiste un abuso da parte di un Vigile Urbano? Magari siete nel traffico e non avete compiuto nessun atto illecito e venite trattenuti contro la vostra volontà senza motivo. O perché no, potrebbe capitarvi un caso come quello riportato dalla stampa in cui un membro delle autorità competenti vi chiede dei soldi per evitare un controllo.

Sperando che qualcosa del genere non accada a nessuno di noi, possiamo prepararci conoscendo la legge: in questo modo, l’automobilista può ben sapere come reagire ad un abuso di potere e quali sono i limiti che un membro della Polizia Municipale non può superare se non vuole passare dalla parte sbagliata della barricata…

Lei non sa chi sono io

Nel caso subiste un abuso di potere da parte di un Vigile, potete comportarvi come nel caso analogo in cui un altro membro delle Forze dell’Ordine ha esercitato il suo potere in modo illecito contro di voi: la denuncia si può presentare oralmente o in forma scritta presso la Procura della Repubblica o alla più vicina caserma di Polizia o Carabinieri, a seconda di come preferite.

Vigili denuncia 21_06_2022 Quattromania Informazione
Alcuni vigili effettuano un controllo (Informazione)

Ma come si configura un abuso di potere? Secondo il Codice Penale che è molto chiaro in merito, questo è il limite che nessun membro delle Forze dell’Ordine, vigili inclusi, può oltrepassare: qualsiasi comportamento che ecceda i limiti della competenza di un pubblico ufficiale o che effettui costrizione sul cittadino superando le limitazioni imposte al suo ruolo dalla legge. Ad esempio, se un Vigile dovesse per qualsiasi motivo alzare le mani su di voi senza che abbiate compiuto violenza per primi, minacciarvi o operare un fermo sulla vostra auto senza rispettare la procedura, ci sarebbero gli estremi per una denuncia.

Infine, tornando al caso di cui abbiamo parlato all’inizio, esiste anche l‘articolo 323 che configura il reato di abuso di ufficio. In questo caso, entriamo nel campo del reato di corruzione per cui ci sono pene molto severe. Anche in questo caso se avete le prove di un grave abuso, potete muovervi per via legale.

Impostazioni privacy