Codice della strada: puoi prendere una multa salata anche se non stai guidando | In pochi conoscono questa norma

Chi non utilizza l’auto al giorno d’oggi? Ma bisogna fare molta attenzione all’utilizzo che facciamo della nostra auto. E anche di ciò che dice la legge, per evitare di finire in grossi guai.

Il mondo legato alle auto è molto ampio. E per controllare tutto al meglio, la legge ha stabilito molti anni fa un codice della strada. Che molte volte punisce proprio il conducente di un’automobile. Ma vi siete mai chiesti se il guidatore risponde delle violazioni possibili di un passeggero? Una domanda di non poco conto, dato che può benissimo capitare una cosa del genere.

Conducente auto (Web source) 16 giugno 2022 quattromania.it
Conducente auto (Web source)

In linea generale, comunque, chi guida non ha la responsabilità per le violazioni stradali che commette un passeggero. In tal senso, va in scena la responsabilità personale. Le sanzioni quindi possono essere elevate nei confronti di chi sbaglia e basta. Ma nella legge esistono le casistiche, perciò cerchiamo di capire qualcosa in più a riguardo.

Se il passeggero sbaglia, il conducente…tutto quello che c’è da sapere

Arriviamo alla cintura di sicurezza. E’ obbligatoria per tutti, compreso il terzo trasportato (il passeggero seduto sul sedile anteriore o in quelli posteriori). Chi guida però non risponde dell’eventuale multa nei confronti di chi non si mette la cintura. Non esistono responsabilità in questi casi infatti. L’unico caso in cui il guidatore viene multato, è solo ed esclusivamente se un passeggero viaggia senza cintura ed è minorenne.

Andando avanti, non esiste neanche alcuna norma che vieti ai passeggeri di mettere i piedi sul cruscotto dell’auto o sul vetro, anche se è molto pericoloso. In caso di risarcimento, però, non verranno risarciti i danni in mancanza di una corretta postura. L’articolo 169 comma 4 del codice della strada dice chiaramente che tutti i passeggeri devono stare in una posizione che non limiti la libertà di movimento del conducente. In caso contrario, arriva una multa che varia da 85 a 338 euro.

Conducente e passeggeri in auto (Web source) 16 giugno 2022 quattromania.it
Conducente e passeggeri in auto (Web source)

Stessa multa se il guidatore e il passeggero mettono piedi o gomiti fuori dal finestrino. Ma anche in questo caso, chi è alla guida deve rispondere solo per sé stesso e non pure per le azioni di chi si trova in auto con lui. C’è un caso in cui è il conducente a dover pagare per il passeggero: se avviene un incidente ed è tutta colpa sua, potrebbe subire un processo penale per il reato di lesioni.

Vere e proprie rarità comunque. Mentre per chi si trova in macchina senza guidare, non c’è alcuna possibilità di finire nei guai con la legge per responsabilità del conducente quali: eccesso di velocità, stato di ebbrezza, guida sotto effetto di droghe, fuga dopo un incidente, codice della strada violato, nessuna assicurazione e gudia senza patente.

Impostazioni privacy