Se l’auto ha uno di questi problemi sei nei guai: potresti rimanere a piedi in breve tempo

L’automobile è un mezzo fondamentale per tutti noi, ma non si “cura” da sola. Tutto quello che c’è da sapere sul veicolo di nostra proprietà che soffre di qualche problema, sorpattutto di uno di questi.

L’automobile è un mezzo davvero utile ed utilizzatissimo. Non solamente in Italia, chiaramente, ma anche in tutto il resto del mondo. Un bene fondamentale per spostarci con comodità e che ha bisogno di una doverosa manutenzione. Già, per far durare il più possibile con le migliori prestazioni possibili la nostra automobile, è davvero necessario fare attenzione ad ogni cosa.

Problemi per l'auto (Web source) 16 giugno 2022 quattromania.it
Problemi per l’auto (Web source)

Trascurare l’auto che ci appartiene, può renderci davvero la vita difficile. E, chiaramente, recare non pochi danni alla nostra auto. Proprio per questo, oggi cercheremo di capire quali sono i guasti che attanagliano maggiormente le nostre auto e come farci trovare pronti per ogni evenienza, che sia un’emergenza o un semplice controllo.

Problemi auto: i guasti che bisogna per forza conoscere

Frizione difettosa, “sintomi” e rimedi: è una componente fondamentale dell’auto dato che consente di trasferire il movimento dal motore al cambio. Anche la frizione, però, può usurarsi con il tempo che passa. Proprio per questo, può presentare malfunzionamenti e problemi. Dobbiamo preoccuparci se slitta o salta, se il pedale diventa molto duro o risale lentamente, se diventa difficoltoso cambiare marcia e se i giri del motore aumentano senza premere l’acceleratore. Il consiglio, è quello di recarsi immediatamente dal meccanico.

Batteria auto, cosa accade se dà problemi e come risolverli: la batteria può scaricarsi, soprattutto se notiamo che l’auto non si accende. Ma non solo; dobbiamo fare attenzione anche se l’auto fa fatica ad accendersi pur partendo successivamente e se la spia della batteria si accende quando si mette in moto il veicolo e poi scompare. In questi casi, fate controllare una batteria da un elettrauto.

freni non perfetti, sintomi e come migliorare le cose: premesso che l’impianto frenante dovrebbe essere controllato periodicamente per evitare guasti più seri e gravi, vediamo alcune noie tecniche assolutamente da non sottovalutare per quanto riguarda i freni.

Problemi per l'auto (Web source) 16 giugno 2022 quattromania.it
Problemi per l’auto, come eviatre uno di questi (Web source)

L’auto vibra durante la frenata, si allungano spazio e tempo di frenata, il pedale affonda in maniera ambigua e sentiamo un rumore metallico durante la frenata. Le cause possono essere molteplici, e siccome non si tratta di un componente di poco conto, è sempre meglio portare l’auto dal meccanico.

Pompa della benzina, come dobbiamo comportarci: un dispositivo utile per trasferire il carburante dal serbatoio al motore. Un componente fondamentale per il funzionamento dell’auto, perché se si rompe i guai non sono pochi. I sintomi di un possibile deterioramento, possono essere i seguenti: l’auto fatica ad avviarsi, se l’auto accelera non dà le risposte che dovrebbe, il motore emette strani rumori e l’auto non risponde subito alla pressione sul pedale dell’acceleratore.

Climatizzatore auto, non sottovalutatelo perché può creare grandi problemi: i primi sintomi di un malfunzionamento del condizionatore dell’auto, sono la mancanza di fluido refrigerante – magari a causa di piccole perdite causate dalle continue vibrazioni dell’auto – e filtro antipolline sporco. In questo caso, sarebbe sempre meglio far controllare l’aria condizionata ogni anno, prima dell’inizio dell’estate e della partenza per una vacanza.

Impostazioni privacy