Rischia 5 anni di carcere per chi commette questo reato alla guida di un’auto | Meglio non provarci

Siamo tutti d’accordo, sostenere l’esame di guida può essere difficile. Ma se decidete di prendere questa scorciatoia, sappiate che andate incontro a problemi molto grossi. Ecco cosa possono farvi le Forze dell’Ordine.

Quanti di voi sono stati bocciati almeno una volta all’esame teorico o pratico della patente? Alzate la mano! Bene, sicuramente in un momento di rabbia molti di voi avranno pensato che forse, comprare una patente falsa sarebbe la soluzione perfetta a quel difficile esame a crocette o a quell’esaminatore che si è fissato così tanto sul parcheggio a tre tempi che proprio non riuscite a fare. Vi consigliamo vivamente di cambiare idea.

gt you 15_0672022 Quattromania
Dite ciao alla vostra macchina…(YouGT)

Trovare dati online su questo fenomeno che si sta diffondendo molto di più nel bel paese adesso che i social network consentono ai falsari di lavorare in modo più rapido ed efficiente non è affatto semplice. Una cosa è certa: la contraffazione di documenti ufficiali tra cui la patente di guida è un problema tutt’altro che debellato qui da noi e le autorità competenti che effettuano migliaia di controlli ogni anno potranno senz’altro confermarlo.

Il Codice Penale italiano però ha delle norme molto severe per contrastare questo fenomeno. Per questo, chiunque decida di mettersi alla guida con una patente contraffatta acquistata da qualche falsario o truffatore anche molto abile, va incontro a sanzioni decisamente severe. E qui non si parla più di prendere una semplice multa perché parliamo di un vero e proprio reato.

Niente sconti 

Vediamo prima che cosa rischia il falsario: qualora la persona che fornisce il documento falso sia un privato cittadino, il reato contestato è quello di truffa come spiega l’articolo 640 del Codice Penale italiano. Per questo crimine, a seconda dei casi e delle attenuanti o aggravanti del caso, la pena prevista va da un anno di carcere fino a ben cinque. La multa che questa persona riceverà in aggiunta varia tra i 300 ed i 1.500 Euro in tutto.

Patente fake Libertà 15_06_2022 Quattromania
“E’ sicuro di essere lei quello in foto?” (Libertà)

Stranamente, un funzionario pubblico come un impiegato alla Motorizzazione che compie lo stesso reato, potrebbe pagare meno: rischia infatti un anno di carcere per corruzione in accordo con l’Articolo 318 a meno che l’accusa non riesca a dimostrare che ci sono delle aggravanti generiche. In generale comunque, un funzionario starebbe ben attento a non commettere reati simili dato che il prezzo di una patente falsa si attesta su poche centinaia di Euro: perché rischiare il posto di lavoro per una somma del genere?

La persona che ha commissionato il documento invece commette il reato di uso di atto falso previsto dall’articolo 489 del codice penale. Oltre alla multa per guida senza aver conseguito la patente che può raggiungere la sorprendente cifra di 30.000 Euro come abbiamo già visto, l’automobilista si vedrà sequestrare il veicolo per un minimo di tre mesi. C’è una scappatoia? Forse.

Se riuscite a dimostrare di essere in buona fede ovvero di aver ricevuto un documento falso senza saperlo, potete scampare alla pena. Ma è molto difficile: del resto, quali circostanze possono portarvi in mano un documento falso senza che lo sappiate? Date retta a noi, riaprite il manuale della Scuola Guida e mettetevi a studiare, è un metodo molto più corretto e sicuro.

Impostazioni privacy