Le auto migliori per la famiglia: i 5 modelli usati che conviene comprare oggi

L’estate si avvicina. Anzi, è proprio ad un passo. Arriva così il momento delle vacanze per milioni di persone. Ma come farle nel modo migliore?

Le vacanze si avvicinano sempre di più, con italiani e non solo che si preparano ad un’estate in viaggio, magari con la propria famiglia. Ragion per cui, in molti stanno cercando un’automobile adatta alle loro esigenze in questo soleggiato e caloroso periodo dell’anno. Il che però non è affatto una missione facile. Anzi, tutt’altro.

Vacanze in auto (Web source) 15 giugno 2022 quattromania.it
Vacanze in auto (Web source)

Già, perché un’automobilista che si approccia ad acquistare un’auto deve tenere conto di molte cose: prezzi del carburante alle stelle su tutti. Il che ha portato ad un “abbandono” del noleggio a lungo termine e una “riscoperta” delle automobili usate. Soprattutto station wagon o piccoli SUV in buone condizioni. Ecco perché “Carvago.com” ha consigliato cinque auto da poter acquistare con un budget limitato a 20.000 euro: perfette per andare in vacanza senza spendere troppo, no?

Auto usate, le migliori per la tua vacanza: ecco le cinque perfette (forse) per te

FORD FOCUS WAGON: un’automobile ancora apprezzatissima per guidabilità, ampio bagagliaio e i sistemi di assistenza che hanno ottenuto ottimi apprezzamenti pure dall’Euro NCAP. Senza dimenticare la serratura elettrica di sicurezza per bambini, le protezioni a scomparsa per i bordi delle portiere e molto altro.

In sintesi, si tratta di un veicolo confortevole e perfetto per ogni famiglia. Gli interni non sono la fine del mondo, il serbatoio non è irresistibile e vanno controllate le condizioni della batteria, i semiassi e i difetti di cablaggio: ma, in ogni caso, è un usato sicuro.

OPEL INSIGNIA SPORTS TOURER: per quanto riguarda questa tedesca, non sono le prestazioni a renderla consigliabile. Ma ha più qualità positive che negative essendo esteticamente apprezzabile, spaziosa e dotata di sedili ottimi. Forse lo sterzo è il vero punto debole e la strumentazione non è affatto al passo con i tempi. E va comunque tenuta d’occhio per non incorrere in difficoltà dovute a valvola EGR potenzialmente intasata. Ma per il resto, non si può proprio parlare di soldi buttati.

Ford Focus Wagon (Web source) 15 giugno 2022 quattromania.it
Ford Focus Wagon (Web source)
RENAULT KADJAR: un piccolo suv e pure poco costoso. Un’anomalia che alle famiglie piace e piacerà sicuramente in vista dell’estate. Ottimo rapporto tra dimensioni, equipaggiamento e prezzo. Tuttavia, non ci sono motori potenti e nemmeno una guidabilità chissà quanto piacevole. Ma per un viaggio in famiglia, è comunque una soluzione valida.

SEAT LEON SPORTSTOURER: interni per niente raffinati, plastiche che economiche è dire poco e un piccolo schermo sul cruscotto. Dettagli che, se superati, vi regaleranno un’auto dotata della stessa tecnologia della Volkswagen a un prezzo più accessibile. E’ maneggevole, la scelta dei motori non manca, così come ricambi e assistenza.

VOLKSWAGEN GOLF SPORTSVAN: scelta ideale se non avete bisogno di tanto spazio in macchina. Detiene una buona visibilità a disposizione di ogni passeggero, interni variabili e maneggevolezza a non finire. Nell’allestimento base, però, i materiali risulteranno essere scadenti. Fate attenzione al cambio che potrebbe darvi problemi.

Impostazioni privacy