Mascherina in auto, automobilisti sconvolti: tutto quello che devi sapere | E’ successo proprio in Italia

Quante volte nel traffico vedete persone guidare con la mascherina addosso anche se a bordo ci sono soltanto loro? In alcuni casi, guidare con la mascherina è un pericolo. E c’è chi sanziona questo comportamento. 

Il giorno 15 giugno il Governo ha finalmente dato il via libera all’addio alla mascherina in moltissimi contesti che spaziano dai luoghi pubblici al chiuso a determinati posti di lavoro. In poche parole, per il momento, l’obbligo rimane sui mezzi pubblici e in poche altre situazioni sociali dove il rischio di contagio è molto elevato. Ma che dire delle automobili? Nonostante le regole siano cambiate, nel traffico vediamo ancora molte persone viaggiare con la FP2 rigorosamente calata sul volto.

On the road rend mascherina 15_06_2022 Quattromania
Due persone in auto indossano una mascherina chirurgica (On the Road Trends)

Ora, escludiamo subito i casi che riguardano auto molto affollate: come per i mezzi pubblici, il rischio di contagio in un veicolo che magari ha tutti i finestrini chiusi e contiene due, tre o quattro persone è concreto e nonostante non ci siano nome in vigore a riguardo, viaggiare con la mascherina in compagnia nella vostra auto può essere una precauzione molto importante. Oggi parliamo di chi si trova da solo in auto ed indossa il dispositivo di protezione individuale.

Secondo alcune fonti, guidare con la mascherina – specie se FP2 – quando si è da soli e non ci sono rischi immediati di contagio potrebbe rivelarsi un pericolo. O meglio, è molto più pericoloso rispetto al non farlo dato che se in auto ci siete soltanto voi, difficilmente potrete contrarre il virus ma potreste ad esempio causare un brutto incidente…

Un’abitudine dura a morire

Secondo Way.com chi si ostina a portare la mascherina in auto anche da solo, pur non essendo perseguibile dato che non è assolutamente un comportamento illegale o illecito, corre diversi rischi tra cui quello di causare un incidente. Alcune compagnie assicurative americane hanno addirittura alzato il costo di una polizza a quelle persone che dichiarano di guidare con la mascherina dal 40 fino all’80%! Ma perché mai?

Multa Facebook 15_06_2022 Quattromania
Mascherine in auto, vale la pena portarle? (Facebook)

Secondo il Center of Disease Control and Prevenction americano: “Guidare con la mascherina aumenta il rischio di distrazioni per cambiarla, sistemarla, di appannare gli occhiali da vista per chi li porta e di avere difficoltà respiratorie con il caldo”. Il CDC raccomanda in sintesi di usare i dispositivi di protezione individuale solo quando è strettamente necessario. Tornando all’Italia, sono stati profetici.

Esistono vari casi documentati in cui nel nostro paese un automobilista ha avuto un incidente per colpa della mascherina: nell’aprile del 2020 ad esempio una Ford grigia guidata da una donna palermitana si sarebbe schiantata contro un tram, come riporta Palermo Today“La signora guidava con la mascherina che le ha appannato gli occhiali e si è confusa. Per pura fortuna, nessuno si è ferito gravemente”, avevano testimoniato gli agenti accorsi sul posto in quella occasione.

In sintesi, ora che le normative lo consentono, cercate di limitare l’uso della mascherina quando siete da soli in auto, specialmente se portate gli occhiali, se fa molto caldo e sentite che non ce la fate più a respirare o se pensate che vi stia in qualsiasi modo ostacolando la visibilità alla guida. Se siete in tanti in auto, la sicurezza sanitaria prima di tutto. Ma se siete da soli, il rischio di fare un incidente potrebbe superare quello di contrarre il virus.

Impostazioni privacy