Hai commesso questa infrazione? La multa è così alta che devi vendere l’auto per pagarla

Nel Codice della Strada ci sono tante infrazioni, alcune più lievi ed altre più pesanti. Ovviamente, quando qualcuno compie un illecito di questo tipo non può aspettarsi di cavarsela a buon mercato. Ecco quanto si paga.

Ci sbaglia paga, dice il proverbio, ma ci sono dei casi in cui la pena per un’infrazione è così elevata da farci chiedere se ha senso e se la persona che riceve una multa come questa riuscirà mai a saldarla. Un po’ di tempo fa grazie alla stampa americana abbiamo scoperto quali sono i paesi dove le multe levano più soldi agli automobilisti e indovinate un po’ quale paese guida la classifica in Europa?

Patente falsa Vigili 15_06_2022 Quattromania
Due vigili fermano un’auto (Il giornale)

L’Italia assieme alla vicina Svizzera si classifica saldamente in testa tra i paesi europei dove le multe sono più salate. Ma forse, qualcuno di voi automobilisti che ha avuto la sfortuna o la sfacciataggine di infrangere articoli molto pesanti del Codice della Strada questa cosa poteva già immaginarla! Oggi in particolare, vogliamo approfondire uno dei più temuti dai guidatori scorretti.

C’è da dire una cosa: in questo caso, la sanzione colpisce solo chi ha deciso deliberatamente di ignorare questa legge. Non esiste l’alibi del “eh ma non lo sapevo” né tantomeno potete inventarvi la scusa di aver lasciato la patente a casa. Perché si, non avere la patente con se in questo specifico caso quando si guida vi costerà davvero molto caro.

Non sapevo servisse per guidare

Guidare senza avere la patente con se è grave ma si può sperare nella comprensione del pubblico ufficiale che – anche se non dovrebbe – potrebbe perfino lasciarvi andare con un ammonimento, se siete fortunati o se magari riuscite a dimostrare di avere la patente e di averla solo scordata, in qualche modo. Guidare con la patente scaduta? E’ già più grave e abbiamo già dedicato un articolo alla questione: vi basti sapere che la multa non è per nulla clemente.

volante Patente 15_06_2022 Quattromania
Prima la conseguite, poi guidate. Mai viceversa! (Facebook)

Ma guidare senza aver mai preso la patente? Beh, questo è un illecito davvero grave e la pena è altrettanto pesante. A seconda del caso, la sanzione varia di intensità ma non c’è da stare allegri nemmeno nel caso prendiate una multa più clemente: l’importo minimo da pagare per aver guidato senza avere affatto conseguito la patente – di qualsiasi tipo essa sia dalla A a quelle eccezionali – si stima in migliaia di Euro.

La sanzione varia da 5.000 a ben 30.000 Euro, praticamente il prezzo per comprare una macchina nuova! Non è tutto perché il mezzo che stavate guidando senza possedere il documento che vi rende idonei a condurlo vi verrà immediatamente sequestrato dalla Polizia Municipale. Se non siete ancora in possesso del documento e volete fare pratica al volante insomma, forse vi conviene aspettare almeno l’arrivo del Foglio Rosa, fidatevi…

Impostazioni privacy