Mai distrarsi al volante: questo video virale dimostra a cosa si va incontro se non si fa attenzione

Una lezione importante per tutti gli automobilisti là fuori. Questo video è la prova madre di una cosa così scontata che è assurdo doverlo ripetere ancora: quando guidate, tenete gli occhi sulla strada.

Negli ultimi anni su YouTube sono comparsi parecchi canali monotematici che hanno come argomento un protagonista odioso: gli automobilisti disattenti o maleducati. Il più famoso di tutti, Bad driver from Italy, raccoglie “il meglio” del nostro paese e colleziona milioni di visualizzazioni ogni anno. Ma il video più shoccante che abbiamo trovato ripreso durante un viaggio in autostrada non arriva dal nostro paese.

Travelers Insurance cellulare 02_06_2022 Quattromania
Mai distrarsi al volante! (Travelers Insurance)

Le immagini di oggi riprese da una telecamera montata su un’automobile viene infatti dal canale Bandyta z kamerką – Bandito con una fotocamera – che posta analogamente ad altri canali video shoccanti ripresi per le strade della Polonia dove a quanto pare gli automobilisti non guidano tanto meglio rispetto alle nostre autostrade.

Le immagini fanno davvero paura e la cosa più grave è che tutto quanto è avvenuto sotto lo sguardo della Polizia. Pensate quanto poteva essere distratto il guidatore dell’auto che nel video mantiene un comportamento pericoloso ed incosciente. Ma le immagini dicono più di qualsiasi parola, andiamo direttamente a vedere cosa è successo.

A momenti lo ammazza

Il video ripreso a Wieliczka in Polonia ha come protagonista una BMW grigia con targa olandese, secondo quanto afferma il proprietario del canale. La vettura tedesca passa un incrocio e procede a velocità sostenuta su una strada a due corsie. In prossimità di un attraversamento pedonale però, per qualche motivo, il conducente non frena nonostante un uomo stia attraversando la strada.

Polonia Youtube 02_06_2022 Quattromnaia
La fuga del pirata della strada (YouTube)

Il risultato dell’azione del guidatore della BMW è che il pedone vola a terra, urtato dall’automobile fortunatamente non in modo fatale. L’anziano pedone si alza poco dopo, probabilmente shoccato dall’accaduto ma apparentemente illeso. Alla base dell’incidente, sicuramente la distrazione del conducente che è così preso da qualsiasi cosa stesse facendo al volante da non accorgersi neppure della presenza di un furgone della polizia nella corsia opposta.

Il veicolo degli agenti dopo aver assistito all’omissione di soccorso si lancia all’inseguimento ma è tardi: la BMW è più veloce e si allontana. Secondo chi ha caricato il video l’episodio risale ad otto mesi fa ma il pirata della strada non è ancora stato arrestato. Con le sue azioni avrebbe potuto uccidere quel pedone: purtroppo, gli incoscienti al volante sono tanti, state sempre molto attenti prima di attraversare la strada anche se avreste la precedenza…

Impostazioni privacy