I ladri si stanno “ammodernando”: ecco quanto devi spendere per tutelare il tuo veicolo

Un famoso film italiano intitolato “ladri di biciclette” continua ad essere molto attuale anche se un remake dovrebbe chiamarsi “ladri di e-bike”! Queste bici elettriche vengono rubate spesso, ma possiamo difenderci.

Difendersi dai furti diventa sempre più difficile, specialmente se il vostro mezzo di locomozione preferito non è un’automobile con bloccasterzo, antifurto e chiusura centralizzata ma piuttosto una umile bicicletta, molto più semplice da rubare o far sparire mentre siete impegnati a svolgere le vostre commissioni in giro per il quartiere. In particolare modo, con i tempi che cambiano, ecco che anche i ladri diventano più moderni e più rispettosi dell’ambiente…

Furto Ek 03_06_2022 Quattromania
Un ladro in azione (Ebike School)

Con la diffusione a macchia d’olio delle cosiddette E-Bike nel nostro paese, bici elettriche ad alte prestazioni alimentate con batterie ecosostenibili, i ladri si sono specializzati anche nel furto di questi particolari mezzi che risultano molto più vulnerabili rispetto ad una moto, un’automobile o una supercar e facili da caricare su un camion per farle sparire.

La E-Bike risulta particolarmente appetibile ai ladri anche per il suo valore decisamente maggiore sul mercato nero con modelli che possono arrivare a valere migliaia di Euro se rivendute alle persone giuste. Non serve dirvi insomma dopo questa introduzione che la vostra bici elettrica potrebbe diventare un bersaglio prediletto facendo gola ai ladri. Quanto costa proteggere uno di questi veicoli?

Un mercato in crescita 

Al momento, le compagnie che si prendono la briga di assicurare questi prodotti che come abbiamo spiegato sono bersagli perfetti per i ladri non sono moltissime: ad esempio, la tedesca Allianz ha una filiale dedicata appositamente alle E-Bike che però possono essere assicurate solo contro furto e danni vandalici. Se la batteria dovesse andare a fuoco, insomma, affari vostri…

Downtownmagazine 03_06_2022 Quattromania
Una E-Bike in movimento (Downtown Magazine)

In media cercando online, si scopre che l’assicurazione di una E-Bike può costare tra il 10 ed il 15% del valore della vostra bici. Con 275 Euro l’anno dovreste riuscire a proteggere da un eventuale furto la vostra due ruote, insomma. Ne vale la pena? Beh, questo dovete valutarlo voi. Sicuramente se avete anche altri veicoli con cui spostarvi e la bici è solo la seconda o terza scelta potreste anche accollarvi il rischio che venga rubata.

Altrimenti, ci sono sempre i vecchi sistemi: spendendo tra i 30 ed i 40 Euro una volta sola, potete comprarvi una robusta catena da assicurare alle ruote della vostra bicicletta elettrica. Possono rubarla comunque? Certo, ma è già più difficile far sparire una E-Bike in pieno giorno quando è legata con una grossa catena ad un palo!

Impostazioni privacy