Fiat prende una decisione drastica: i clienti italiani dovranno rinunciare alla novità

Fiat non smette mai di pensare al futuro, come dimostrano i suoi ultimi progetti. Uno in particolare, che però potresti non avere mai la possibilità di utilizzare.

La Fiat ogni anno sa molto bene come riaccendere il mercato, e non solo in Europa. Esiste infatti un modello del marchio italiano molto apprezzato in America Latina: la Fiat Cronos. L’auto che tornerà sulla scena automobilistica e debutterà ufficialmente a luglio nel mercato brasiliano ed argentino (dove peraltro viene prodotta).

Fiat (Web source) 13 giugno 2022 quattromania.it
Fiat (Web source)

Il nuovo restyling di questo veicolo porterà fra le sue componenti il cambio automatico, come peraltro rivelato da un sito web argentino che si trovava nello stabilimento Stellantis. L’auto non avrà però il motore turbo. Anche se non è stata pensata per l’Europa, è comunque interessante scoprire tutti i dettagli che la riguardano. Conosciamo quindi meglio la nuova Fiat Cronos.

Fiat Cronos in arrivo a luglio: caratteristiche di un mezzo “caliente”

Fiat Cronos, conosciamo meglio l’auto dedicata ai mercati latinoamericani. E’ caratterizzata da un motore Firefly V8 da 1,3 litri capace di erogare fino a 98 Cv di potenza massima con l’alimentazione a benzina e 107 con quella a etanolo. L’auto dovrebbe offrire un rinnovato confort, pur con la linearità del funzionamento che da sempre la contraddistingue e una nuova e assolutamente non banale efficienza energetica. Perché tale scelta motoristica, vi starete chiedendo?

Perché, con l’1.3, la Cronos vanta il 75% delle sue vendite in Argentina. Ecco quindi perché proprio questo motore sarà la chiave futura del mercato di quest’auto. Un veicolo che cambia all’interno, ma anche all’esterno. L’aspetto è infatti differente, pur senza dimenticare il passato della vettura.

Fiat Cronos (Web source) 13 giugno 2022 quattromania.it
Fiat Cronos (Web source)

Tornando agli interni, cambia tanto e in meglio con l’introduzione di elementi nel pacchetto di sistemi avanzati di assistenza alla guida (ADAS), che rafforza la sicurezza proposta dal veicolo di Fiat. Come non evidenziare poi un sistema di infotainment con un display più grande, la connessione 4G, l’avviso di collisione, la frenata d’emergenza automatica e l’avviso di corsia.

Inoltre, il brand torinese non dovrà nemmeno più avere a che fare con la Voyage, dato che è uscita di scena. Per quanto riguarda il suo futuro, comunque, Fiat ha detto che rimarrà sul mercato per diverso tempo. Potrebbe pure avere un seguito la Cronos, considerando il calo delle vendite delle berline in generale. Del resto, prezzi elevati e SUV stanno spingendo i consumatori fuori da questo segmento. Infatti, non solo la Voyage, ma pure la Logan non avrà dei successori.

Impostazioni privacy