Multa salatissima se ti beccano a fumare in auto | E’ vietato farlo e ti tolgono fino a 500 euro

Il codice della strada è fondamentale per evitare situazioni pericolose. Ma una norma che riguarda il fumo, non la conoscono in molti. Cosa c’è da sapere veramente a riguardo.

Sono tantissime, ogni giorno, le persone che fumano una sigaretta in molti luoghi diversi e in ogni angolo del globo. Una pratica nociva dal punto di vista della salute, e molto discussa anche dal codice della strada. Già, perché non è inusuale chiedersi se si può fumare in macchina. E la risposta, è meno scontata di quello che potrebbe a tutti gli effetti sembrare essere.

Fumo in auto (Web source) 3 giugno 2022 quattromania.it
Fumo in auto (Web source)

Diciamo che l’accensione della sigaretta mentre siamo alla guida provoca inevitabilmente una diminuzione del livello di attenzione del guidatore che lo fa. E quindi, un aumento delle probabilità di provocare un incidente nella frazione di tempo in cui viene svolta tale azione. Ma questo può significare tutto come niente. Cerchiamo quindi di vederci più chiaro possibile e capire cosa si può o non si può fare in auto con una sigaretta.

Fumare in auto, si può? Tutto quello che c’è da sapere a riguardo

Parliamoci chiaro: non esiste un divieto di fumare mentre siamo in auto, nemmeno quando siamo alla guida. O almeno, non espressamente. Ciò significa che, in linea teorica, un guidatore di un’automobile puà accendere una sigaretta ma non stare al cellulare. Ovviamente, però, esistono le casistiche anche nel codice della strada.

Ci sono infatti delle eccezioni in cui è espressamente vietato fumare in auto. Un qualcosa non legato alla sicurezza della circolazione, ma alla tutela della salute dei passeggeri. Fino ad un po’ di tempo fa, almeno. Già, perché la Legge Sirchia del 2016 ha esteso il divieto di fumo al conducente di auto, in sosta o in movimento, e ai passeggeri a bordo della stessa in presenza di minorenni e di donne in stato di gravidanza. Questo per tutelare i minori ed un bambino o una bambina in vista della nascita.

Fumo in auto (Web source) 3 giugno 2022 quattromania.it
Fumo in auto, cosa non sai: la multa è un salasso, se ti comporti così (Web source)

Si intende evitare che minorenni o donna incinta respirino il fumo in un ambiente ristretto quale è l’autoveicolo. Se non si rispetta tale norma, prevista una sanzione minima di 27,50 euro che possono arrivare addirittura a 275. Se a bordo c’è un minore di dodici anni o una donna prossima al parto, si può arrivare addirittura a dover 500 euro.

E non sono previste agevolazioni per chi paga la multa nei famosi cinque giorni di “sconto” dal momento in cui siamo stati multati. Insomma; chi fuma in macchina da solo non rischia multe, a meno che l’auto non sia ferma nei pressi di un ospedale, dove si può rischiare di incappare in un divieto di fumo all’esterno della struttura. In questo caso, la multa può arrivare a 280 euro.

Impostazioni privacy