Hai l’auto sporca? Attenzione a non passare da queste parti, ti fanno 6mila euro di multa subito

Il codice della strada sa bene come mettere in regola gli automobilisti. Tuttavia, può comunque capitare che in molti trasgrediscano qualche normativa. Parlando di una in particolare, chi non la rispetta rischia davvero grosso.

L’utilizzo di un’automobile ha davvero diverse sfaccetature. E pure il codice della strada che ne guida l’utilizzo migliore, se vogliamo, per il bene e la sicurezza di tutti. Se però non viene rispettato, lo stesso codice può dare via ad una sfilza di multe che possono mettere in difficoltà milioni di automobilisti.

Multe auto (Web source)
Multe auto (Web source)

Contravvenzioni che, ovviamente, è sempre meglio evitare di ricevere. Una delle azioni che riguardano l’automobile è che possono scatenare l’ira del codice della strada, riguarda la pulizia del nostro veicolo. Non in molti ne saranno a conoscenza, ma se non ci impegniamo per rendere pulito il nostro mezzo rischiamo davvero grosso. Soprattutto in Spagna lo sanno bene, come dimostrano gli avvenimenti più recenti accaduti nella penisola iberica.

Auto sporca, si rischia veramente grosso: cosa c’è da sapere a riguardo

Non si può circolare con un’automobile sporca. Fondamentalmente, per una questione di sicurezza. E’ infatti molto pericoloso guidare un mezzo del quale non abbiamo cura. E in Spagna, ad esempio, non è accettabile trascurare la pulizia di un mezzo che ci appartiene. La Direccion General de Trafico, ha deciso di multare le auto sporche con sanzioni che vanno dagli 80 ai 200 euro.

Se gli specchietti sono sporchi, la visuale del guidatore potrebbe essere compromessa e causare così un incidente. I tergicristalli sporchi impediscono un’adeguata pulizia dei vetri. Insomma, ogni piccolo dettaglio che riguarda la nostra macchina va curato per il nostro bene e quello degli altri. Vale anche per la targa, che se è sporca potrebbe non essere facilmente riconoscibile.

Multe auto (Web source) 3 giugno 2022 quattromania.it
Multe auto, se la tua auto è sporca il rischio è grosso: i dettagli (Web source)

Il che per la polizia stradale – ovviamente – sarebbe veramente un grande problema. In questo caso, soprattutto se è stato fatto apposta, si può arrivare pure ad una multa di ben seimila euro più la decurtazione di sei punti della patente. Bisogna poi fare pure molta attenzione a dove si lava la nostra macchina. E’ meglio farlo in aree specifiche per l’autolavaggio.

Ma anche nel privato è possibile, magari nel proprio garage. A seconda del comune di appartenenza, se non si rispetta tale norma, rischiamo ben 3mila euro di multa. Insomma, in Spagna non scherzano affatto quando si tratta di comminare multe e specifiche sanzioni agli automobilisti. E hanno molto a cuore la pulizia dell’auto; meglio evitare di tenerla sporca quindi, sempre se non si vuole arrivare a pagare una somma mostruosa.

Impostazioni privacy