Si può guidare l’auto con i tacchi alti? Quello che molte donne non immaginano | Sanzioni esagerate

E’, da sempre, una domanda che si fanno tutte le donne. Ecco tutto quello che c’è da sapere per essere all’interno delle regole

Sono simbolo di femminilità. Per alcuni uomini un vero e proprio must per trovare attraente una donna. E per le donne stesse, strumento di seduzione e di stile. Parliamo dei tacchi alti. Ma possono essere indossati alla guida?

Si può guidare coi tacchi alti?
Si può guidare coi tacchi alti? (web source)

Che sia un sandalo estivo o una decolleté professionale, le scarpe col tacco alto sono quasi un obbligo per le donne quando voglio essere eleganti, professionali, quando vogliono fare colpo. Negli ultimi anni, la moda ha elaborato calzature sempre più particolari e sofisticate.

Ma, come sapete, noi non ci occupiamo di moda. Ci occupiamo di motori e cerchiamo di fornirvi, giorno dopo giorno, non solo primizie e curiosità sul mondo dell’automotive, ma anche utili consigli per la vostra guida. E, soprattutto, per non incorrere in spiacevoli e costose multe.

E, allora, oggi parleremo della guida con i tacchi. Il classico tacco 12, un vero e proprio status symbol per quanto concerne la moda. Certamente potrebbe non essere comodissimo per guidare, tanto in città, a colpi di freno e frizione, quanto in autostrada per lunghi tragitti. Ma noi oggi non parleremo di comodità. Il nostro obiettivo è chiarire se sia consentito o meno guidare con i tacchi. Cosa dice il Codice della Strada?

Guidare con i tacchi: si può?

Come è noto, la “sacra scrittura” per quanto concerne la guida è certamente il Codice della Strada. E’ questo il testo che regolamenta ciò che sia consentito fare o non fare alla guida. Tanto di un’auto, quanto di un motociclo. Cosa dice sulla guida con i tacchi?

Vi sorprenderà sapere che il Codice della Strada non parla espressamente di guida con i tacchi. Che, quindi, non può intendersi vietata. Allora, care donne, nessuno, nell’ambito di un controllo, potrà sanzionarvi se siete alla guida con un tacco 12. Purtuttavia, questo non significa essere al riparo da sanzioni.

Si può guidare coi tacchi alti?
Si può guidare coi tacchi alti? (web source)

Alle forze dell’ordine operanti, infatti, resta una certa discrezionalità, quindi potrebbero rilevare una certa insicurezza nella guida, qualora siate in auto con delle calzature non idonee. E questo, evidentemente, non riguarda solo i tacchi a spillo, ma anche altre calzature come, per esempio, le infradito o altre scarpe che possano far scivolare il piede sui pedali.

Ci sono alcuni articoli che intimano di tenere un comportamento che non costituisca pericolo o intralcio alla circolazione e di conservare il controllo del veicolo ed essere capaci di effettuare ogni manovra necessaria in piena sicurezza. Sono, in particolare, il 140 e il 141. Mentre il 169, regolamenta la massima libertà di movimento, quindi anche con i piedi. Allora il consiglio è quello di dare libero sfogo all’estro con tacchi vertiginosi, ma portare sempre un ricambio da lasciare in macchina e da utilizzare quando ci si mette alla guida.

Impostazioni privacy