Con il carburante alle stelle, ecco i trucchi per consumare meno benzina possibile | Funziona davvero

Non è proprio il periodo giusto per guidare un’automobile che ha problemi con la spia della benzina o che consuma troppo. Ecco qualche rapido trucco per sapere cosa succede dentro il serbatoio.

Con la tremenda guerra in Ucraina e la conseguente crisi energetica, ogni automobilista che non ha ancora avuto modo di procurarsi un’auto ibrida, a GPL o elettrica ha un unico imperativo: risparmiare sul carburante. Purtroppo, molti di noi devono necessariamente usare la propria macchina ogni giorno per motivi lavorativi o personali.

FacebookFila 23_05_2022 Quattromania
Tutti a fare il pieno! (Facebook)

Meglio sapere sempre quanta benzina si spende in media in una settimana. Ed ecco cosa fare nel caso i conti non vi tornino e la vostra auto sembri consumare più del previsto. La primissima cosa da controllare quando la tua auto segnala troppo spesso che la benzina si sta esaurendo è ovviamente un controllo dal meccanico per capire se la spia può essere difettosa o meno.

Supponendo che non lo sia, ci sono alcune cause molto frequenti per un consumo eccessivo di benzina. Partiamo dalla prima che è abbastanza subdola: i sensori che rilevano ossigeno e i filtri dell’aria aiutano la vostra vettura a dosare aria e carburante in modo che il motore possa performare al cento per cento della propria efficenza. Se i conti non vi tornano, controllare i filtri dell’aria può essere una soluzione al problema.

Il manuale del check-up

Se ciò non dovesse funzionare, un altro controllo imperativo riguarda gli pneumatici. Proprio così perchè se la pressione degli stessi risulta insufficiente, il consumo di carburante del vostro automezzo potrebbe aumentare a dismisura: il motivo è semplice, uno pneumatico troppo “moscio” rende l’auto meno performante e di conseguenza influisce pure sul consumo di benzina della macchina.

Express.uk 23_05_2022 Quattromania
Qualcosa che nessuno vorrebbe leggere (Express.uk)

Il controllo indispensabile in caso di cattiva gestione della benzina riguarda anche altri componenti fondamentali del motore della vostra vettura. Candele ed iniettori, qualora difettosi, possono influire negativamente sul consumo di carburante. Gli iniettori in particolare, come dice il nome stesso, iniettano carburante nel motore e se non funzionano come dovrebbero, le conseguenze possono essere molto gravi e costose.

Un ultimo consiglio per quanto possa sembrare banale – e fidatevi che in un periodo estivo non lo è per niente! – è di tenere sotto controllo l’aria condizionata. Usarla troppo e con troppa frequenza infatti fa si che molto gas della vettura sia usato proprio per alimentarlo. Meglio soffrire un po’ di caldo che…soffrire al momento di pagare il pieno, o no?

Impostazioni privacy