Essere presidente della Ferrari ha i suoi vantaggi | La one-off segreta che non avete mai

Dirigere un’azienda importante e di successo come la Ferrari è un grandissimo onere ed una responsabilità non indifferente. Ma può avere i suoi enormi vantaggi: ecco una storia poco nota.

Qualsiasi appassionato di automobilismo al mondo avrà sognato almeno una volta nella vita di potersi costruire, anzi, di farsi costruire l’auto dei sogni su misura dal proprio marchio favorito, sia questo Bugatti, Lamborghini o Ferrari. Proprio l’ultima casa che abbiamo citato è famosa per il suo progetto One-Off che mira ad accontentare la fantasia di tanti clienti benestanti che possono pagare cifre astronomiche per una Rossa unica.

tumblr Ferrari Modena 23_05_2022 Quattromania
L’auto di oggi è unica (Tumblr)

C’è però una personalità di spicco fondamentale per la storia del marchio che in un’occasione molto importante della sua vita ha ricevuto in dono una vera e propria Ferrari fatta su misura, esemplare unico che a quel tempo costituiva il top della gamma in quanto a stile, prestazioni ma soprattutto fattore wow. Peccato che quest’auto probabilmente non la vedremo mai in strada o nel traffico.

L’esemplare di cui parliamo oggi è basato su una delle Ferrari più eccitanti degli ultimi anni. Stiamo parlano della Ferrari 360 Modena, vettura che con il suo rombante V8 ha fatto sognare i clienti del Cavallino nei primi anni 2000, precisamente tra il 1999 ed il 2004. Molti di noi la ricordano ancora e non possono dimenticare il momento in cui è uscita sul mercato, scatenando le reazioni entusiaste degli appassionati.

Nozze….in Rosso!

Pochi sanno che della Ferrari Modena è stato realizzato anche un esemplare speciale in un’inedita configurazione che avrebbe poi fornito una nuova veste anche ad altre one-off della casa. L’auto venne commissionata da un cliente importante: l’avvocato Gianni Agnelli che intendeva regalarla niente poco di meno che a Luca Montezemolo, presidente della Ferrari, all’epoca 52enne e prossimo al matrimonio.

Utimate Car Page .com Ferrari 23_05_2022 Quattromania
La Ferrari che il mondo non vedrà mai (Ultimate Car Page.com)

La Ferrari 360 Modena Barchetta 2000 sarebbe stato un regalo che Montezemolo non avrebbe mai dimenticato: praticamente identica alla 360 originale, la Barchetta esibiva una carrozzeria speciale fatta su misura dal marchio italiano su indicazione precisa di Agnelli. Quanto costò? Si dice che un cliente americano abbia offerto 5 milioni di Dollari di allora per avere questo esemplare ma che Montezemolo abbia rifiutato per “valore affettivo”.

Interessante anche un’altra leggenda sulla consegna dell’auto: Montezemolo aveva ricevuto a casa un prezioso vassoio in argento da Agnelli, in occasione delle sue nozze. L’uomo avrebbe chiamato l’amico per ringraziarlo del dono ma Agnelli avrebbe replicato: “Quello è il regalo per la sposa. Il tuo non è ancora arrivato”. Di lì a poco, la straordinaria ed unica Barchetta sarebbe stata consegnata al suo legittimo proprietario!

Impostazioni privacy