Aria condizionata vietata in auto quest’estate: se ti fanno un controllo la multa è un salasso

L’estate sta arrivando, e molti automobilisti si preparano a spostarsi per milioni di motivi molto diversi fra loro. Uno in particolare, però, potrebbe far infuriare tanti automobilisti.

L’estate ormai è vicinissima. Il periodo dell’anno più caldo in assoluto sta per presentarsi alle porte degli italiani, con temperature altissime che non possono davvero mai mancare. Lo sanno bene gli automobilisti, che dovranno vedersela con un caldo infernale ogni giorno in cui useranno la loro macchina.

Multe in estate, questa è una brutta abitudine che prevede una multa salatissima (Web source)
Multe in estate, questa è una brutta abitudine che prevede una multa salatissima (Web source)

Un modo per evitare tante “sofferenze”, è quello che riguarda l’aria condizionata. Un sistema che funziona ed è utilizzatissimo da moltissime persone. Occhio, però, perché tale congegno potrebbe rendervi la vita a dir poco difficile. Magari starete più freschi in auto, ma rischiate una multa a dir poco salata. Il motivo? Scopriamolo insieme, così da evitare situazioni poco piacevoli che, insieme al caldo, potrebbero influenzare le vostre giornate in negativo.

Aria condizionata accesa in auto: cosa si rischia e perché

Multa a cusa dell’aria condizionata accesa, è possibile? Se ti trovi in sosta, sì. E può arrivare pure a 435 euro. Semplicemente perché lasciare l’auto ferma con l’aria condizionata accesa significa aumentare l’inquinamento delle nostre città. La normativa a riguardo, introdotta nel 2007 in tutta Europa, è molto chiara: dice che è vietato tenere il motore acceso durante la sosta del veicolo per mantenere in funzione l’impianto di condizionamento d’aria all’interno dell’auto.

L’obiettivo è proprio quello di abbassare le emissioni di gas e scarico dei veicoli. Gli importi attuali per quanto riguarda una multa, se ce ne freghiamo di tale norma, vanno dai 218 ai 435 euro. Questo non vale solamente in Italia, ma anche in altri luoghi molto importanti in giro per il vecchio continente. A Londra, la multa è di 22 euro.

Aria condizionata
Aria condizionata (web source)

Se il proprietario dell’auto incriminata si rifiuta di pagare immediatamente, non può ripartire. A Madrid, la contravvenzione è invece di cento euro. Quindi, insomma, cerchiamo di evitare di parcheggiare l’auto a motore acceso. Certo, nessuno ama rientrare su di un veicolo d’estate dopo che lo stesso è stato – magari per ore – sotto al sole, ma è comunque meglio di inquinare non poco l’ambiente circostante.

E, ovviamente, di prendere una multa salatissima. In Italia in particolare, come abbiamo visto, le multe sono più salate. In giro per l’Europa sono effettivamente meno severi in tal senso, ma nessuno ti eviterà una “punizione” per tale gesto. Meglio quindi non “sfidare” norme e forze dell’ordine e cercare sempre di tenere l’auto spenta, d’estate come in ogni altra stagione dell’anno.

Impostazioni privacy