Hai mai pensato ad una vacanza come questa? Divertirsi senza investire una fortuna | Ecco come fare

L’estate è ormai alle porte e in tanti si stanno organizzando già da ora per trascorrere qualche giorno lontano da casa in relax. Il camper sarà uno dei mezzi preferiti perché permette di non avere vincoli di luogo e di orario. Perché non pensare al noleggio? Ecco quindi come procedere.

Le restrizioni anti-Covid sono ormai state allentate e si prefigura un’estate all’insegna della libertà e senza particolari preclusioni negli spostamenti, nonostante resti sempre importante agire con la massima cautela. In tanti amano vivere la propria vacanza non solo all’insegna del relax, ma anche in maniera spensierata e senza dover essere legati a orari o luoghi ben specifici. Per chi ama l’avventura il camper può essere quindi la soluzione migliore proprio perché consente di poter vedere anche diversi luoghi e di decidere quando mangiare e non solo. Non a caso, molti apprezzano questo mezzo perché è un po’ come avere la propria casa a portata di mano.

Chi desidera evitare di fare un investimento a lungo termine per acquistarne uno può così pensare a un noleggio. In questi casi il costo da sostenere è certamente minore e lo si può avere a disposizione solo per il periodo a cui si è interessati. Non c’è inoltre nemmeno la necessità di avere una patente ad hoc per la guida: basta, infatti, la B, quella che viene richiesta per le auto.

Noleggiare un camper per le proprie vacanze, perché no? Ecco come fare

Prima di muoversi per fare la richiesta di noleggio a una società è importante capire bene se si sia in grado di guidare un camper senza grandi difficoltà. Questo, infatti, è decisamente più ingombrante di una vettura e fare manovre potrebbe non essere così semplice per chi non lo ha mai fatto prima. Una volta fatta un po’ di pratica, però, anche i meno esperti non avranno grandi problemi.

La procedura da seguire è comunque pressoché identica a quella che si segue con un’auto (altra idea da sfruttare quando si parte per le vacanze e si desidera avere un mezzo con cui spostarsi in libertà). Le aziende che si occupano di questo spesso forniscono entrambe le soluzioni, in modo tale che ognuno possa scegliere quella che ritiene più congeniale.

Foto | Pixabay

Alcuni dubbi a riguardo possono però sorgere in merito ai costi da sostenere. Anche in questo caso, come per le macchine, sono diversi fattori che possono influire. Oltre al numero di giorni, infatti, molto dipende dalla stagionalità (agosto è certamente il mese più caro) e dai servizi disponibili a bordo. In genere si va dai 400-500 agli oltre 1.000 per una settimana.

L’uso che si fa del camper resta fondamentale per non andare incontro a situazioni spiacevoli. Prima di partire sarebbe quindi consigliabile informarsi su quali siano le aree dedicate per la sosta nella zona di destinazione. Se non si rispetta questo, infatti, la sanzione può essere anche piuttosto pesante.

Impostazioni privacy