Lancia Delta Integrale, la Evo1 in vendita costa più di una Ferrari | Un esemplare così è introvabile

Lancia Delta Integrale, non potrete mai credere al suo incredibile prezzo di vendita. Un esemplare introvabile che tutti vogliono e non avranno certamente ad un prezzo di favore.

Lancia Delta Integrale. Un’automobile che non ha bisogno di particolari presentazioni, avendo donato davvero tantissimo al mondo dell’automobilismo nei rally ed ancora più in generale nel mercato dell’automotive. Uno di quei veicoli, insomma, entrati di diritto nell’immaginario collettivo delle quattro ruote.

Lancia Delta Integrale, un esemplare da sogno in vendita (ruotedasogno.com)
Lancia Delta Integrale, un esemplare da sogno in vendita (ruotedasogno.com)

E, ovviamente, nel cuore degli appassionati. Il che vale pure per questo modello in vendita sul sito del rivenditore di auto “Ruote da sogno”; parliamo della Lancia Delta HF Integrale Evo1 “Martini 5” del 1992. Un nome di un modello, collegato a caratteristiche e storia a dir poco invidiabili. E proprio per questo, merita non poco approfondimento.

Lancia Delta Integrale Evo1: storia e caratteristiche di un mezzo unico

Lancia Delta Integrale, un veicolo straordinario con tante sfaccettature. Lo sa bene l’auto del 1992, arrivata in successione al mitico veicolo che dominò i mondiali piloti e costruttori di rally con alla guida Juha Kankkunen. Nel ’92, dopo quell’incredibile successo, avvenne un notevole rinnovamento da parte di Lancia; soprattutto le sospensioni, subirono un cambiamento a dir poco evidente.

Uno sviluppo, un’evoluzione che portò ancora tantissimo successo al marchio italiano: arrivarono ormai trent’anni fa dieci podi, di cui otto vittorie e quattro doppiette. Ennesimo titolo costruttori conquistato ed un altro passo nella storia dell’automobilismo per la leggendaria Integrale.

Una leggenda che vive soprattutto nella Martini 5, veicolo iconico costruito in soli quattrocento esemplari per onorare il quinto titolo mondiale di Lancia nei rally. Il suo prezzo di vendita è stellare, tocca infatti quota 190.000 euro; Dopotutto, le caratteristiche che contraddistinguono questo veicolo faranno certamente gola ad appassionati e collezionisti di tutto il mondo.

Lancia Delta Integrale (ruotedasogno.com) 18 maggio 2022 quattromania.it
Lancia Delta Integrale Evo 1 Martini 5, il suo prezzo è da urlo (ruotedasogno.com)

Si tratta di una Martini 5 interamente originale, così come lo sono le sue targhe AP. L’auto, italianissima, ha documenti in regola ed un book service. Pure le specifiche non sono mai state cambiate, e la vernice della splendida livrea Martini si trova in ottime condizioni. Il motore non ha minimamente perso le sue straordinarie performance, e l’auto ha percorso solamente 54.000 chilometri. I sedili, sono Recaro ed abbinati all’Alcantara nero.

Gli interni in ottime condizioni e c’è pure la strumentazione originale e completa. Insomma, è impossibile che un esemplare del genere non attragga tantissime persone. Per storia, caratteristiche e totale autenticità. Lancia Delta Integrale, un’auto che ha reso grande l’Italia nel mondo, ancora in vendita. Chi l’acquisterà, certamente, non potrà fare altro che sorridere.

Impostazioni privacy