Il monopattino più veloce del mondo arriva dalla Cina: prestazioni record e prezzo “abbordabile” | In Italia è illegale però

Sono agili, sono economici e per molti automobilisti, sono un pericolo. I monopattini elettrici continuano ad essere al centro della polemica. Questo potrebbe essere il più criticato di tutti quanti.

Cosa pensereste se vi dicessimo che esiste un monopattino elettrico capace di superare la velocità massima di un cinquantino su strada? Conosciamo tutti gli ormai famosi veicoli a due ruote che se una volta erano considerati alla stregua di giocattoli per bambini, adesso vengono impiegati da chiunque in tutte le principali città italiane che spesso li offrono in leasing.

China Daily onopattino 16_05_2022 Quattromania
Un monopattino elettrico (China Daily)

E’ paradossale che in Europa la popolarità di questi piccoli mezzi, sicuramente molto comodi se usati con il cervello, sia alle stelle mentre in Cina, paese che produce la maggior parte dei modelli che troviamo sul nostro mercato, questi veicoli sono stati banditi dalle strade delle principali città metropolitane, incluse Pechino e Shangai come ricorda China Daily in un suo articolo.

Polemiche sulla sicurezza a parte, lo scooter elettrico o monopattino che dir si voglia rimane un veicolo molto popolare nelle nostre città nonostante i fatti di cronaca nera che lo riguardano come incidenti e perfino esplosioni accidentali. E noi ci siamo chiesti una cosa: qual è il limite a cui può spingersi un mezzo del genere?

Più veloce che resistente

Ovviamente, i cinesi possiedono anche il record del monopattino elettrico più veloce mai visto. Si tratta del Nanrobot RS11, un piccolo scooter con delle specifiche decisamente inquietanti. E’ l’unico termine che ci viene visto che un veicolo pesante 150 chilogrammi ma capace di toccare gli 88 chilometri orari non induce molta sicurezza.

Narnobot China 16_05_2022 QUattromania
Nanrobot RS11, per stomaci forti (Nanrobot)

Il piccolo veicolo a due ruote prodotto dalla casa cinese ha stabilito un record di velocità. Tenendo a mente che dei test effettuati dalle autorità di Pechino su alcuni mezzi simili prodotti da altre case registrano che per frenare uno scooter elettrico ha bisogno di circa 5 metri di spazio, ci chiediamo quanto sia saggio spingerlo al limite anche considerando che in città ci sono limiti di velocità molto inferiori.

Il costo dell’RS11 si aggira sui 3.000 Euro, tutto compreso, un prezzo con cui si può trovare una buona moto usata o nuova, a seconda del modello. Non vogliamo certo fare cattiva pubblicità al marchio o dirvi come spendere i vostri soldi. Ma noi personalmente, staremo ben lontani da questo veicolo da record di cui non sentivamo proprio il bisogno sul mercato.

Impostazioni privacy