Torna sul mercato la Fiat più amata di tutti i tempi, ma non ha nulla a che vedere con “l’originale”

La Fiat sta per tornare alla grande sul mercato dell’automotive. Ormai non bisognerà attendere chissà quanto tempo per vederla in scena, di quale modello si tratta.

L’anno prossimo, come ormai è noto da tempo, la Fiat lancerà la prima di una serie di nuove automobili promesse e fortemente volute dal CEO Olivier Francois e da tutta l’azienda. A partire dal B-SUV, che sarà prodotto in Polonia. Il suo nome potrebbe essere il seguente: Fiat Uno. Un’indiscrezione emersa nelle scorse ore e che deve ancora essere confermata.

Fiat (Web source) 8 maggio 2022 quattromania.it
Fiat, torna sul mercato una grande ex (Web source)

Ma se così fosse, quantomeno nel nominativo, si tratterebbe di una specie di tuffo nel passato. Tale modello, sarà realizzato su piattaforma CMP ed arriverà sul mercato anche in versione completamente elettrica. Lo stile grafico prenderà spunto dalla concept car Fiat Centoventi, così come tutti gli altri membro della “famiglia” Panda a cui, secondo molti addetti ai lavori, anche questo modello dovrebbe appartenere.

Fiat Uno, parte due: cosa dobbiamo sapere sul B-SUV

Tornando al B-SUV, l’auto avrà un rapporto qualità-prezzo molto elevato, arrivando ad essere molto probabilmente una delle opzioni più economiche nella categoria dei B-SUV. Questo perché l’obiettivo della Fiat è quello di diventare una specie di “Tesla popolare”, ambizione confermata anche da Olivier Francois.

Del veicolo elettrico, comunque, arriveranno sicuramente ulteriori dettagli nei prossimi mesi. E così, finalmente sapremo se quest’auto sarà la “nuova Uno” o gli verrà donato ben altro nome. La Uno è scomparsa dal mercato dell’automotive ormai da decenni, e nel 2023 – in un certo senso – potrebbe tornare.

L’auto, come detto, disporrà di una versione completamente elettrica – ma saranno a disposizione dei clienti anche motori termici – proprio grazie alla nuovissima ed innovativa piattaforma CMP. Quanto attendere per maggiori informazioni a riguardo? Non oltre il prossimo 1 marzo.

Fiat Uno (Web source) 8 maggio 2022 quattromania.it
Fiat Uno, si chiamerà così il B-SUV del marchio? (Web source)

Data nel quale il gruppo Stellantis dovrebbe rivelare anche il tanto agognato nome del veicolo in questione, in un evento davvero importantissimo. Verrà rivelato infatti il primo piano industriale della storia del gruppo. Per l’occasione, esponenti dei vari brand che compongono la società guidata da Carlos Tavares, anticiperanno quello che accadrà nelle loro gamme nei prossimi cinque anni.

Insomma, un’esperienza indubbiamente fondamentale per scoprire tutte le prossime mosse della scacchiera di casa Stellantis. Una scacchiera che vedrà in prima linea anche l’Italia, con il possibile ritorno della Fiat Uno. Magari, anzi sicuramente, un passo indietro solamente nel nome. Ma per appassionati e nostalgici, certamente, basterà per sorridere.

Impostazioni privacy