Le automobili più iconiche e costose del mondo che non potrai mai guidare nella realtà | Le 10 regine del “virtuale”

Sappiamo ormai a memoria quali sono le auto più vendute, quali le più diffuse e le più comprate nel mondo…reale. Ma queste dieci sono le regine incontrastate di un’altra realtà, quella virtuale!

Da quando sono nate le primissime console come Atari e Commodore 64, le automobili e le corse hanno iniziato a far parte del mondo videoludico: pensate che il primo gioco di corse risale proprio ai tempi di una delle prime console e si chiama “Atari Space Racing”. Da allora, ne è stata fatta di strada in questo campo ma le quattro ruote sono rimaste sempre un elemento imprescindibile per i videogiocatori di tutto il mondo.

Ferrari GT6 Wallpaper HD 07_5_2022 Quattromania
Una Ferrari F40 ricostruita nei minimi dettagli in Gran Turismo 6 (HD Wallpaper)

Ci siamo chiesti, dall’alba dei tempi quali sono le automobili che sono comparse più volte nei videogames più o meno famosi di tutto il mondo? Probabilmente aiutandosi con il sito Internet Game Cars Database, la stampa americana ha risposto al quesito stilando una Top Ten delle auto più diffuse nel mondo videoludico che include pure qualche leggenda italiana.

Già al decimo posto ad esempio troviamo una Ferrari, la F50 che all’epoca della classifica stilata due anni fa, risulta inclusa in 83 videogiochi di ogni tipo e per ogni piattaforma. Al nono posto, la storica Ferrari F40 che ha conquistato gli sviluppatori di ben 84 titoli. Ottavo posto per la prima straniera a figurare sulla lista, la Ford Serie E in configurazione ambulanza che soccorre i personaggi di 86 titoli diversi.

Con 88 apparizioni in videogame di corsa, azione, RPG e avventura, la Toyota Hilux, noto pick-up giapponese che è molto diffuso pure fuori dal mondo virtuale, si guadagna la settima posizione mentre poco più su troviamo la leggendaria Toyota Supra della quarta generazione che si avvicina alle 100 presenze: ne colleziona 91, soprattutto in videogiochi di corse.

Un altro record per lei! 

Entriamo in Top Five dove la sfida si fa serrata: al quinto posto assoluto con la bellezza di 119 apparizioni in vari videogiochi, un’altra Rossa, la bellissima e rarissima Ferrari Enzo che a quanto pare piace molto anche a chi non può comprarla nella vita reale e la vuole comunque provare almeno con il joestick in mano! Con 156 apparizioni però, il bolide del cavallino viene eclissato dal furgone Chevrolet Grumman Step Van.

Beetle Multiplayer 07_5_22 Quattromania
Chiamatela come vi pare, sappiamo bene che auto è…(Multiplayer)

Sul gradino più basso del podio non poteva mancare lei, la berlina più famosa d’America. E’ la Ford Crown Victoria che specialmente grazie alle sue apparizioni come auto della polizia colleziona 179 apparizioni in videogames diversi. Secondo poso per un’altra leggenda americana, la prima Chevrolet Camaro che compare in 198 titoli assortiti.

Con la sua longevità fuori dal comune, è già un’auto da record. La Volkswagen Beetle domina questa classifica molto particolare sfondando il muro delle 300 apparizioni in videogames di ogni tipo: sono ben 337 i titoli che hanno incluso l’immortale utilitaria tedesca nelle auto a disposizione del protagonista. Il fatto che sia la Beetle a guidare questa classifica, non ci stupisce. Cosa ne pensate?

Impostazioni privacy