Fiat Doblò si trasforma: l’idea geniale diventa realtà | Così non l’avreste mai immaginato

Questa azienda ha deciso di trasformare il Fiat Doblò in qualcosa di futuristico e multifunzionale. Vediamo in che modo questa idea è divenuta realtà.

Quello che gli ingegneri hanno ideato è un qualcosa che potrà sconvolgere il mercato all’interno di casa Fiat. Si tratta della trasformazione effettuata per il Doblò, che è divenuto un qualcosa di futuristico e multifunzionale. Il miglior modo per andare incontro alle esigenze di molti, specie per i più avventurosi. Scopriamo tutti i dettagli del progetto, che è diventato una realtà autentica.

Fiat Doblò
Fiat Doblò (Fiat Professional)

A prender parte a questa operazione è stata l’azienda turca Hotomobil. In effetti, il Doblò è prodotto proprio in casa loro da questa azienda. Se si entrasse all’interno del website del marchio, si scoprirebbero decine di modelli, adatti a ogni esigenza.

Vi è anche un tour virtuale da poter effettuare con pochissimi click. Fra video e immagini condivise, la casa produttrice mette alla luce una serie di pagine del tutto futuristiche.  Ovviamente, il marchio resta quello italiano, che l’ha messo sul mercato nel 2000. Si tratta di un multi-spazio progettato in medie dimensioni.

La seconda serie è risalente al 2009 ed è stata resa disponibile anche in una versione definita “furgonetta”, quindi agibile per il trasporto di merci. Ma esiste anche la versione solo passeggeri. L’anno seguente furono un milione gli esemplari sul mercato.

Il nuovo ed economico Doblò della Fiat

Hotomobil ha deciso di chiamare Ronin XL questa nuova versione. Il modello è stato progettato in collaborazione con Fiat Professional ed è stato creato con un’ottima distribuzione del peso sugli assi, così da creare il comfort adatto alla guida. Potrebbe anche ospitare 4 persone ed è molto economico per il suo settore, dato che si trova anche a un prezzo che si aggira intorno ai 38 mila euro.

Camper della Doblò in campagna
Il Doblò camper in campagna (WebSource)

Il Ronin XL è disponibile alla lunghezza di 5,4 metri e con una larghezza di 1,95 metri. L’altezza è quella di 2,57 metri ed è dotato proprio di tutto. Il motore è un turbodiesel 1.6 Multijet, montante 120 cavalli. Il consumo del carburante è molto conveniente, a fronte di un basso concentrato di prestazione su strada. Vi sono poi degli optional, che lo rendono sempre più confortevole.

Si tratta di un camper, da come si sarà capito. Quindi, vi si possono aggiungere un tendino esterno, il sistema multimediale, il porta biciclette e i pannelli solari. Di certo, è composto da un cucinino, una zona letto, con due letti da 1,90 metri, di cui uno largo 1,20 e l’altro 1,35, e da un bagno.

Impostazioni privacy