Boom di vendite irripetibili: ecco le auto più vendute di sempre | Ecco la Top 3, le italiane non classificate

Per un marchio può già essere considerato un enorme successo vendere un milione di esemplari di un modello, figuratevi quelle case che hanno piazzato sul mercato milioni e milioni di auto uguali! 

Tutti amano gli “underdog” del mondo automobilistico, quelle vetture che hanno avuto una storia travagliata e magari sono risultate pure degli insuccessi commerciali al loro arrivo sul mercato ma sono rimaste nel cuore degli appassionati proprio per la loro storia tormentata. Molto più noiose ma infinitamente più redditizie però sono quelle vetture che hanno permesso alle case automobilistiche che le hanno piazzate sul mercato di vendere così tanto.

Ford04_05_2022 Quattromania classic trade
Ford T, la prima a fare grandi numeri negli Stati Uniti (Classic Trader)

Abbiamo stilato una top ten delle automobili più vendute della storia e, nemmeno a farlo a posta, partiamo subito dalla primissima auto della storia ad essere venduta e prodotta in massa. E’ la Ford T, iconica vettura d’epoca di cui sono stati costruiti ben 16,5 milioni di esemplari dal 1908 al 1927. Pensate che secondo certi storici, durante la Prima Guerra Mondiale il 55% di tutte le auto esistenti al mondo erano Model T, il vero gioiello di Henry Ford…

Stessa cifra, altra Ford: la Fiesta, utilitaria americana prodotta dal lontano 1976, potrebbe presto staccare la T in questa classifica: per ora, resta al nono posto. All’ottavo posto – anche se la fonte non è verificata al 100% – ci sarebbe un clone russo, la Lada 126 che ovviamente è stata prodotta su licenza dalla storica utilitaria Fiat con oltre 17 milioni di unità assemblate in oltre 40 anni!

Contando pure gli esemplari prodotti con il marchio Vauxhall che commercializzava la vettura nel Regno Unito, la Opel Corsa si trova al settimo posto con circa 18 milioni di auto immatricolate in tutto il mondo. Un’altra famosa tedesca, la Volkswagen Beetle meglio conosciuta come Maggiolino qui da noi prende “solo” il sesto posto con 21 milioni di unità vendute. Ci aspettavamo fosse più in alto ma le sorprese sono appena cominciate…

Il Giappone regna anche qui

Sorprendentemente, sul gradino più basso della top five troviamo un’altra Volkswagen, la Passat. Ebbene si, la berlina zitta zitta ha venduto più del celebre veicolo che ha reso la casa tedesca famosa nel mondo ammassando ben 23 milioni di unità dal 1973 ad oggi in tutto il pianeta. L’auto segue a ruota la famosa Honda Civic che con circa 24 milioni di unità vendute, è la prima giapponese ad apparire sulla nostra lista…ma non certo l’ultima.

Corolla 1986 Motor Trend 04_05_2022 Quattromania
Toyota Corolla: qualcuno ha voglia di derapare? (Motor Trend)

E siamo arrivati al podio, signori e signore. Vediamo subito chi ottiene la medaglia di bronzo: è un’altra Volkswagen, stavolta però non siamo così sorpresi: la Golf del resto è in vendita dal 1974 ed è sempre stata una delle auto più amate della casa, arrivando a vendere oltre 35 milioni di unità nel mondo. Secondo posto per il primo ed unico pick-up su questa lista, il Ford serie F con 41 milioni di unità vendute dal 1948, molte delle quali appartenenti allo storico modello F-150.

Al primo posto, troviamo la sorprendente Toyota Corolla: prima di diventare l’utilitaria per famiglie che tutti conosciamo, la Corolla era una vera “bandita” molto amata dagli appassionati del tuning. La versione del 1986 che vedete qui sopra appare anche nel noto anime di corse “Initial D” che ha contribuito alla fama del modello. Sapete quante ne hanno prodotte in 58 anni? Oltre 50 milioni! 

Una cifra realmente impressionante ma niente in confronto al record per il motorino più venduto che è il giapponese Honda Cub con oltre 100 milioni di esemplari venduti in circa 50 anni di attività. Molte delle auto su questa lista sono ancora in produzione: chissà che le posizioni in top tre non cambino entro la fine di quest’anno…

Impostazioni privacy