Waze, l’App per smartphone che ti salva i punti della patente in auto | Scopri come utilizzarla

Waze, non in molti lo sanno ma può salvarti da conseguenze davvero gravissime. Una novità che potrà farti guidare liscio come l’olio, come si utilizza.

Gli autovelox preoccupano da sempre molti automobilisti. Per evitare multe salatissime, ci possiamo affidare alle auto di ultima generazione, che sono praticamente tutte munite di congegni satellitari. O, in alternativa, alle applicazioni degli smartphone. E’ molto utile Google Maps, ma anche Waze non scherza.

Waze (Web source) 25 aprile 2022 quattromania.it
Waze, la funzione che ti salva la patente (Web source)

L’app sviluppata dalla start-up israeliana Waze Mobile, può davvero essere utilissima per evitare di esagerare con la velocità – e magari di dover pagare una multa e perdere punti della patente – quando ci troviamo di fronte ad un autovelox. Insomma, una fantastica idea che certamente darà una grande mano agli automobilisti per strada. E per farne uso al meglio, cerchiamo di capire di quale applicazione stiamo parlando.

Waze, l’app anti-autovelox: tutto quello che c’è da sapere

Waze, l’app che oramai è utilizzata da oltre cinquanta milioni di persone in tutto il mondo. Ciò che la differenzia dai suoi rivali del settore, è il fatto che è in grado di fornire aggiornamenti sul traffico ed altri avvenimenti in tempo reale, ed a farlo ci pensa proprio ogni automobilista che la utilizza.

In poche parole, gli utenti possono segnalare errori di navigazione, mappatura, incidenti stradali e pure la presenza di autovelox nel loro tragitto. Ma come si utilizza Waze? Non è molto difficile, essendo un’app molto intuitiva. Una volta avviata l’applicazione, dovrai concedere l’utilizzo del GPS.

Confermato ciò e letto condizioni di utilizzo ed informativa sulla privacy, dovrai soltanto proseguire. Waze ti chiederà di autorizzare la posizione del dispositivo anche quando non stai utilizzando l’app, ed in seguito potrai registrarti – non è necessario, ma se vuoi mandare delle segnalazioni ed utilizzare attivamente l’applicazione devi farlo.

Waze (Web source) 25 aprile 2022 quattromania.it
Waze, come utilizzarla (Web source)

Fatti questi passaggi, imposta una destinazione e premi sulla barra di ricerca che è collocata in alto. Digita l’indirizzo che vuoi raggiungere e conferma lo stesso. Puoi pure memorizzare facilmente le destinazioni che utilizzi maggiormente. E per visualizzare le segnalazioni? Basta toccare su un punto vuoto nella parte superiore dello schermo quando sei sull’app, e successivamente premere “Prossime segnalazioni” dal menù che ti compare.

In questo modo, potrai vedere l’elenco delle segnalazioni e darne pure a tua volta. Waze è utilizzabile anche con tutti i principali sistemi di infotainment connessi ad Android Auto ed Apple CarPlay. Per farlo, basterà collegare il tuo dispositivo mobile al veicolo con un cavo USB. In questo modo, potrai navigare mediante comandi di ricerca – anche vocali – pur precisando che non potrai inviare segnalazioni o utilizzare funzioni social.

Impostazioni privacy