La cosa più disgustosa che facciamo tutti in auto | Sembra sia inevitabile ed è causata dal traffico

Non è una bella abitudine in nessun contesto. Eppure, gli automobilisti lo fanno in continuazione e lo dice la scienza. Ma come nasce questa abitudine decisamente schifosa? Scopriamolo insieme. 

Ci sono dei gesti che per ovvi motivi risultano socialmente inaccettabili, sia che vi troviate al ristorante stellato per una cena di gala che siate nell’ultima delle bische a fare una partita a biliardo con gli amici. Nessuno vuole passare il proprio tempo con qualcuno che produce continuamente brutti rumori con la pancia – e chi vuole intendere intenda – o che passa il tempo…con le dita nel naso!

Scaccolarsi in auto
Scaccolarsi in auto (Pixabay)

Quella di tenere sempre le dita “alla ricerca della pepita d’oro” è un’abitudine disgustosa che purtroppo, secondo alcune ricerche del Journal of Clinical Psychiatry, interessa praticamente la totalità degli esseri umani! La differenza ovviamente sta tra chi magari utilizza un fazzoletto, evita di fare certi gesti in pubblico e chi trasforma questa abitudine non proprio educata in una vera mania.

Chi tiene costantemente le dita nel naso infatti soffre probabilmente di una vera e propria sindrome chiamata Rinotillexomania che richiede l’intervento di uno psicologo comportamentale per risolversi. E la cosa più assurda è che guidare può aumentare le probabilità che teniate le vostre dita in posti dove non sarebbe il caso di metterle…

Tutta colpa del traffico

Una vecchia ricerca statunitense riportata dalla testata CTV News spiega che il 91% degli americani ammette di avere questa spiacevole abitudine quando si mette al volante. In poche parole, gli automobilisti subiscono una maggiore tentazione di “scaccolarsi”, senza usare mezzi termini. Ma com’è mai? Le automobili emettono forse qualche onda celebrale che influenza le vostre decisioni?

Newstumph 25_04_2022 Quattromania
Beccato…con le mani nel sacco (NewsThump)

Niente di così fantascientifico, la risposta scientifica è molto più semplice: secondo gli psicologi, lo stress può farvi involontariamente cadere in qualche abitudine di dubbio gusto. E chi è più stressato di un automobilista che si trova alla guida di un’automobile incastrata nel traffico, magari in ritardo per andare a lavoro o ad un evento di qualche tipo?

Quella di stare con le dita nel naso insomma è una brutta abitudine che può essere legata allo stress come tante altre, ad esempio quella di mangiarsi le unghie che è altrettanto diffusa. Possiamo solo raccomandarvi una cosa: se proprio dovete sfogare lo stress in questo modo, assicuratevi di montare dei vetri oscurati per evitare brutte figure con i passanti che avete attorno!

Impostazioni privacy