Le auto elettriche costano troppo? Niente di più falso | Ecco quelle che potete acquistare a “pochi” soldi

Avere un’auto elettrica senza spendere un patrimonio: si, è possibile, ecco la nostra top 3 con le migliori “green” a basso costo a disposizione sul mercato. La migliore è una famosa italiana.

Entro il 2035, comprare un’auto elettrica sarà se non proprio obbligatorio almeno fortemente consigliato ai cittadini di tutta l’Unione Europea, Italia inclusa. Il problema delle vetture “green” è principalmente uno: costano davvero tanto! Certo, Tesla ha annunciato l’arrivo di una vettura alternativa a basso costo che per il momento, non si vede ancora sul mercato. Probabilmente arriverà tra il 2023 ed il 2024.

citygo Motorbox 22_04_2022 Quattromania
Skoda, sempre una garanzia low-cost (Motorbox)

Ora, l’auto di Musk in dirittura d’arrivo secondo la stampa americana dovrebbe costare sui 20.000 Euro. Abbiamo quindi deciso di fissare questa soglia di prezzo per cercare qualche vettura elettrica che costi meno di questa cifra e che in parole povere possa soddisfare la vostra voglia di un mezzo ecologico senza che il conto in banca venga completamente prosciugato.

Queste sono le nostre tre scelte, anche se sulla terza va detta qualche parolina in più…ma partiamo dalla prima, la Skoda Citygo eIV. Poco da dire su questa minuta quattro posti che in veste green si comporta molto bene in città: l’autonomia di 209 chilometri potrà non essere adeguata per un lungo viaggio ma per andare a fare la spesa o a svolgere le faccende quotidiane, basta e avanza. In più, le dimensioni contenute sono un’arma perfetta contro la scarsità di posteggi in città.

Italia versus Cina

Se volete spendere qualcosina in più, magari accontentando anche l’occhio che vuole sempre la sua parte, perchè non optare per un’eccellenza del Made in Italy come la nuova Fiat 500e? La prima auto completamente elettrica del marchio Fiat ha dalla sua la collaudata e piacevole linea piena di curve e può anche fare qualche chilometro in più della Citygo con un’autonomia poco inferiore ai 400 chilometri.

Fiat 500 Wikipedia 22_04_2022 Quattromania
La 500 elettrica è una scelta da considerare (Wikipedia)

La nostra amata 500 in versione elettrica si paga circa 19.000 Euro in configurazione base: certo, se volete stare sotto la soglia dei 20.000 Euro previsti per la prossima creatura di Musk dovete rinunciare a qualche optional. Ma supponiamo invece che abbiate risparmiato qualcosa in più…

Una scelta interessante, colpo di scena, potrebbe essere la cinese Ora Cat, arrivata in Italia alla fine dell’anno scorso. Nonostante la pessima reputazione del marchio che in patria ha plagiato il Maggiolino, la Cat ha una linea originale e un’autonomia di ben 420 chilometri per un prezzo di circa 25.000 Euro. E’ un po’ una scommessa che potrebbe rivelarsi azzardata quanto vincente. In ogni caso, queste sono le nostre top pick: vi abbiamo convinto?

Impostazioni privacy