Ducati, all’asta un modello “rivoluzionario” | Una moto così l’avete vista solo al cinema

A volte, serve un’intera carriera sportiva o sul mercato civile per rendere una moto famosa. Altre volte invece, basta una singola scena al cinema. E’ il caso di questo modello della marca italiana. 

Automobili e motociclette sono una parte fondamentale della cultura pop moderna, questo è un dato di fatto. Ma non bisogna per forza tornare indietro nel tempo di decenni per trovare modelli resi famosi da una saga cinematografica: prendiamo il marchio Ducati che ha una motocicletta “fantascientifica” nel suo listino grazie ad una famosa saga hollywoodiana di azione.

moto Facebook 23_04_2022 Quqttromania
(Facebook)

Torniamo indietro di un paio di decenni al 1999, anno in cui esce il primo film della famosissima saga Matrix che ha proiettato verso la consacrazione della propria lunga carriera l’attore Keanu Reeves, nei panni di Neo, “L’Eletto” che ha il compito di risvegliare l’umanità e condurla alla rivolta contro le macchine che hanno preso il controllo del mondo intero.

I primi tre film originali concepiti dai fratelli Andy e Larry Wachowski sono usciti al cinema tra il 1999 ed il 2003 prima che una folta serie di prequel, sequel e spin-off della saga uscissero al cinema senza però mai emulare del tutto il dirompente successo della saga originale. Proprio nel terzo film della trilogia originale, c’è una scena con un “italiana” come protagonista assoluta.

Non schiva i proiettili ma…

La motocicletta in questione è la Ducati 996 che appare in una famosa scena di inseguimento con Trinity a bordo. La moto ha riscosso subito un successo assurdo tra gli appassionati delle due ruote che spesso hanno richiesto alla Ducati stessa dei body kit speciali per rendere la propria moto più simile a quella comparsa nel film.

Ducati asta Collecting Cars 23_04_2022 Quattromana
La Ducati 998 in vendita (Collecting Cars)

Ma la Ducati ha fatto di meglio e proprio l’anno dopo l’uscita al cinema di Matrix: reloaded ha distribuito in serie limitata un modello noto come Ducati 998 ispirato alla scena dell’inseguimento del film. Potete ammirarla qui sopra: uno dei modelli in questione è all’asta sul famoso sito Collecting Cars che si occupa per l’appunto di vendere moto ed auto di interesse storico.

Come potete vedere nella foto, il prezzo non è proprio contenuto dato che siamo già arrivati ad oltre 10.000 Sterline quando mancano poche ore alla conclusione dell’asta. Se volete fare un’offerta last minute però, l’annuncio è ancora attivo. Unica raccomandazione, non provate a schivare i proiettili con la moto come in Matrix, non è assicurata contro le sparatorie…

Impostazioni privacy