Fiat Ritmo: Stellantis ci pensa seriamente | Potrebbe ritornare ed essere esattamente così

E’ una delle utilitarie più apprezzate mai costruite dal marchio Fiat, il che vuol dire tanto, ma sono anni che non abbiamo notizia di un suo “sequel”. Che il Gruppo Stellantis abbia dei piani in merito?

Correva l’anno 1978 quando la torinese Fiat presentò quella che secondo alcuni è una delle sue utilitarie di Segmento C più riuscite di sempre: la Fiat Ritmo, vetturetta dalle forme spigolose desinata a diventare un vero e proprio istante classic nel nostro paese, specie nella sua versione TS sportiva con qualche decina di cavalli in più, capace di fare ciò che in futuro farà la Uno Turbo nel proprio settore.

ritmo Wallpaper Flare 16_04_2022 quattro
Fiat Ritmo (Wallpaper Flare)

Tra una cosa ed un’altra, la Ritmo è stata costruita in ben 2 milioni di unità in tutte le versioni e le generazioni che sono state sviluppate tra il 1978 ed il 1988, dieci anni colmi di soddisfazioni per la Fiat. L’auto è stata anche una delle prime “piccole” di casa Fiat a sbarcare in America dove a causa di un volgare gioco di parole con il nome Ritmo, finì per essere chiamata Strada come il futuro pick-up del marchio torinese.

Alla sua uscita di produzione, la Ritmo passò il testimone alla Tipo, una vettura sicuramente dotata di buone caratteristiche ma che almeno dal punto di vista estetico fatica ad eguagliare la nostra amata Segmento C. Molti appassionati del marchio italiano aspettano ancora una Nuova Ritmo: arriverà mai? Proviamo a capirci qualcosa.

Realtà virtuale

Al momento, sono tantissimi i grafici che hanno provato a re-immaginare la Fiat Ritmo in salsa moderna. Uno degli schizzi più riusciti realizzati con l’ausilio della tecnologia 3D è stato creato dal designer Paolo Schermi: l’immagine ha fatto il giro del web, illudendo qualche appassionato meno pratico dei social media che l’auto fosse in dirittura di arrivo.

pinterest Ritmo Nuova 16_04_2022 quattromania
Fiat Nuova Ritmo by Paolo Schermi (Pinterest)

Sfortunatamente – o fortunatamente a seconda dei vostri gusti – al momento non ci sono piani veri e propri per riportare in vita il modello. La Nuova Tipo, in produzione dal 2015, dovrebbe rimanere in produzione ancora per qualche anno e indiscrezioni da fonti vicine al Gruppo Stellantis ci fanno presumere che alla sua uscita di produzione l’auto potrebbe lasciare il posto ad una crossover.

Naturalmente, la speranza è l’ultima a morire: Nelle varie configurazioni del caso, la Tipo è sulla scena dal 1988, anno in cui la Ritmo è uscita di produzione. Un leggendario avvicendamento tra i due modelli sarebbe sicuramente qualcosa che eserciterebbe un fortissimo appeal sui fans del marchio. Vedremo come andranno le cose nei prossimi anni, dunque.

Impostazioni privacy