Fiat, sapete qual’è l’auto più potente mai costruita dalla casa torinese? Non indovinerete mai di quale si tratta

La Fiat non è un marchio noto per le sue sportive o supercar benché abbia un reparto “sport” di tutto rispetto. Questa è l’auto più potente che ha mai costruito…finora. Lo sapevate? Siete sorpresi?

Nata agli inizi del 1900 e agli albori dell’automobilismo stesso, la casa Fiat fondata nel capoluogo piemontese è sicuramente il marchio italiano produttore di veicoli più famoso nel mondo. La casa negli anni è riuscita a sbarcare negli USA, in America Latina e perfino in Corea del Nord, paese dove pochissimi marchi hanno osato vendere le proprie automobili!

Walari fiat 17_04_2022 Quattromania
Un nome, un mito tutto italiano  (Wallpaper Safari)

Il marchio torinese in ogni caso ha un limite non da poco: è sempre stato poco interessato alle sportive. Si, abbiamo visto qualche ottima automobile destinata al mondo del motorsport, soprattutto dei rally come la 124, la 131 e perfino qualche versione speciale della Punto, tutte auto modificate che difficilmente potrebbero però venire omologate per la strada.

La specialità della Fiat insomma sono le utilitarie e in generale i mezzi per i cittadini anche se agli inizi del 900 il marchio provò pure a battere qualche record di velocità con leggendarie “belve” come la Mefistofele con un motore degno di una supercar. Ma se doveste chiedervelo, la Fiat più potente del mondo è uscita di produzione molto più recentemente…

Un SUV potenziato

La Fiat più potente del mondo, numeri alla mano, altro non è che una versione della Fiat Freemont prodotta tra il 2011 ed il 2016 che monta un bel motore V6. In questa configurazione, la familiare e crossover italiana basata sulla Dodge Journey è capace di erogare ben 280 cavalli, cosa che la rende la vettura prodotta in serie più potente mai vista con il logo Fiat sul cofano.

Carsforyou 17_04_2022 quattromania
Fiat Freemont V6, una vettura da record (Cars For You)

L’auto è in grado di superare i 200 chilometri orari, alla faccia della sua mole. Ma andiamo oltre e stiliamo una bella top 3: al secondo posto, troviamo quella che forse è l’unica vera sportiva Fiat costruita nel 2000, la Coupè. Nella configurazione Fiat Coupé 2.0 16V, l’auto è in grado di sviluppare una potenza complessiva di 214 cavalli.

Al terzo posto troviamo un’altra vettura che difficilmente ci saremmo aspettati di vedere in una classifica di questo genere ossia il minivan Fiat Ulysse con il suo V6 in grado di erogare 198 cavalli. La potenza in questo caso è necessaria più per spostare l’enorme massa del veicolo più che per correre in autostrada, comunque. Una top 3 davvero poco ortodossa: la conoscevate?

Impostazioni privacy