Autovelox, non ti temo | Ecco la soluzione migliore per “fregarli”: ed è legale

Gli autovelox preoccupano tutti i guidatori, anche quelli più attenti a ciò che fanno e dove si trovano mentre guidano. Adesso però non è più un grande problema, ecco il modo per evitarsi multe su multe.

Gli autovelox sono senza ombra di dubbio uno dei metodi più efficaci per scovare gli automobilisti (e non solo) che hanno esagerato con i limiti di velocità. Un sistema tanto spinoso quanto efficace, che multa i trasgressori ed aiuta a ridurre gli incidenti causati dalle velocità di punta elevate.

Autovelox (Web source) 8 aprile 2022 quattromania.it
Autovelox, come evitare multe salate (Web source)

Può però essere anche fastidioso, se non si conoscono le strade, prendere una multa per pochi chilometri orari di differenza. Il che capita spesso a chi si trova in una località mai vista prima d’ora. Sapere dove si trovano gli autovelox, dunque, può essere utile. Non è neanche troppo difficile scovarli, grazie a delle applicazioni che riescono a certificarne l’esistenza. Andiamo alla ricerca, quindi, delle app migliori in questo senso.

App anti-autovelox: le migliori in circolazione

App anti autovelox – se così possiamo definirle – esistono davvero? Certo che sì, e sono anche parecchio famose oltre che utili per lo scopo per il quale sono state create. Scopriamo allora di quali app parliamo, e perché ci sono così utili, soprattutto se non siamo a conoscenza di un luogo ben preciso.

GOOGLE MAPS: il navigatore numero uno di Google. Negli anni è migliorato sempre di più, e tra le varie funzioni che lo caratterizzano c’è quella che gli permette di segnalare gli autovelox presenti. L’applicazione li indica lungo il nostro tragitto e ci ricorda pure il limite di velocità della strada che stiamo percorrendo. Fate però sempre attenzione ai cartelli stradali, perché Google Maps non è sempre preciso con i dati. Per avere quest’app, basta disporre di un dispositivo Android, iPhone ed iPad.

WAZE: anche quest’applicazione è dotata di una funzione di segnalazione degli autovelox. Peraltro, il suo intero ecosistema si basa sulle segnalazioni degli utenti, posizione dell’autovelox compresa. Pure mobili, come una pattuglia della Polizia ferma in un determinato punto. Per vedere gli autovelox su Waze – disponibile su Android, iOS ed iPadOS – basta impostare il nostro percorso, avviare la navigazione ed attendere un segnale che ci confermerà la presenza del congegno.

RADARBOT: unicamente progettata per individuare autovelox, ed è tra le più quotate app su Android ed iPhone. Il motivo è presto detto; è in grado di segnalare qualunque tipo di rilevatore di velocità, avvisando il guidatore per tempo sia con autovelox in arrivo che quando si supera il limite di velocità imposto. Radarbot è gratuito, almeno la sua versione base. Quella premium costa 5,99 euro ed è priva di banner pubblicitari. Anche in questo caso, gli utenti potranno dare una mano specificando la posizione di nuovi autovelox di volta in volta.

App anti autovelox (Web source) 8 aprile 2022 quattromania.it
App anti autovelox, le migliori in circolazione (Web source)

TOMTOM AMIGO: anche questa sviluppata per Android ed iPhone, è dedicata alla rilevazione di autovelox e indicazioni stradali. E’ in grado di segnalare la presenza di autovelox mobili e fissi, e pure di ingorghi stradali lungo il nostro percorso. Quando ci avviciniamo ad un congegno e dobbiamo fare attenzione, viene emesso un segnale acustico con tanto di costante limite di velocità indicato.

AUTOVELOX FISSI E MOBILI: il nome parla da solo e ci fa capire subito che applicazione andremo ad usare. Compatibile con iOs ed Android, l’app ci fornisce informazioni in merito ad autovelox che si trovano in ben trenta paesi di tutto il mondo, con tanto di telecamere dei semafori, tutor ed autovelox mobili.

COYOTE: a differenza di quelle viste finora, questa è un’applicazione a pagamento. E’ disponibile in Italia ed in Europa e compatibile con sistemi Android ed iPhone. E non è l’unico dettaglio che la differenzia dalle precedenti; è formata da una vera e propria comunità di utenti, che si attestano sui tre milioni di persone che partecipano e forniscono informazioni utili a qualunque guidatore. Costa 5,99 euro al mese e, se non vi convince, non siete costretti a pagarla: avete la possibilità di usufruire di quindici giorni di prova gratuita.

FLITSMEISTER: sviluppata in Olanda, è utilizzabile anche questa sia su Android che iOs, ed è in grado di avvisarci di autovelox ed altri ostacoli in tempo reale. L’app è gratuita, ma offre anche delle funzioni a pagamento. Ha il pregio di andare perfettamente in diversi stati europei, il che per chi ama viaggiare è davvero utilissimo.

Impostazioni privacy