Le strade più belle del mondo da percorrere in auto | Anche l’Italia è nella top list

Si dice che non conta tanto la meta ma il viaggio: questo detto assume tutto un altro significato se prendiamo in considerazione questi quattro manti d’asfalto che sono le strade più belle del mondo. 

Viaggiare è bello, specialmente in automobile. Un conto è guardare un paesaggio dal finestrino di un Boeing, un conto è sentire sotto le ruote della propria vettura metro per metro il percorso che seguiamo. Il viaggio in auto ci permette di fermarci quando ci pare per ammirare il panorama o anche solo per prendere una boccata di aria fresca se ci troviamo su una tortuosa strada di montagna o calda se siamo invece su una lunga Highway statunitense.

vn
La splendida Atlantic Road in Norvegia (Visit Norway)

Forse conoscete già qualcuna di queste quattro autostrade che a nostro modesto parere sono tra le più belle – se non le più belle – che si possono percorrere in tutto il mondo. Partiamo dal Nord Europa con la Atlantic Road in Norvegia, paese europeo famoso per i fiordi ed il clima tutt’altro che mite.

Questo tratto di strada lungo circa 8 chilometri e caratterizzato da una forma curvilinea percorre per un tratto l’Oceano Atlantico collegando le città di Kristiansund e Molde, poggiando su alcuni isolotti situati a pochi metri dalla costa. Aperta nel 1989, la strada è stata nominata dalla stampa britannica “Il viaggio in auto più bello del mondo” ma è anche molto pericolosa in caso di maltempo, circostanza in cui non andrebbe percorsa.

japan guide
La Iroha Zaka giapponese, un viaggio nella natura (Japan Guide)

Cambiamo continente spostandoci in Giappone, dove troviamo la bellissima Iroha-Zaka. Questo tratto di strada situato nella prefettura di Tochigi si articola su 8 chilometri di asfalto completamente immersi in una splendida foresta rosseggiante che in Estate risulta davvero suggestiva. Anche questo stupendo tratto di strada è consigliato agli automobilisti più esperti a causa delle curve a gomito frequenti e potenzialmente ostiche per i novellini.

Torniamo a casa

Decisamente più lunga di questi due tratti di strada è la prossima entrata sulla nostra lista che si trova in Oceania, non troppo distante dal Giappone: con 243 chilometri, la Great Sean Road in Australia è un vero e proprio viaggio sulla costa di uno dei paesi più selvaggi e difficili da esplorare esistenti al mondo.

WE build value
Vista panoramica di un tratto della Great Ocean Road (We Build Value)

Risalente al lontano 1932, la lunga autostrada che passa a picco sull’Oceano Pacifico nello stato di Victoria è interamente dedicata alle vittime della Prima Guerra Mondiale data la grande partecipazione dei veterani ANZAC nella sua costruzione. Tra le cose più interessanti da vedere “on the road” troviamo dodici faraglioni in roccia calcarea noti come “Gli Apostoli” presso i locali.

pinterest
Un affascinante panoramica sulla SS38 (Pinterest)

Chiudiamo l’articolo tornando in Italia dove si trova una delle strade di montagna più suggestive del mondo. E’ la SS38 che collega la Valtellina e Bolzano addentandosi nel Passo dello Stelvio per una lunghezza complessiva di 224 chilometri. L’autostrada, in alcuni punti situata all’altitudine di oltre 2.000 metri, vi regalerà un posto in prima fila per ammirare un paesaggio scenografico davvero difficile da eguagliare…

Impostazioni privacy