Renault 5, ecco come dovrebbe essere il ritorno del mito francese | Appassionati in estasi

La Renault 5 è un’automobile a dir poco iconica, che ha scritto pagine indimenticabili di automobilismo, sia sul mercato che nel mondo dei rally. Ed adesso è tornata in scena, ma in una maniera davvero mai vista.

La Renault 5 è un’auto a dir poco iconica. Il suo contributo all’interno dell’automotive ha sempre suscitato non pochi commenti positivi da parte di appassionati e collezionisti delle quattro ruote. Tanto che, in molti, spesso si sono domandati: che aspetto avrebbe una versione sportiva – ancora più sportiva –  della Renault 5?

Renault 5 Turbo (Web source) quattromania.it
Renault 5 Turbo (Web source) quattromania.it

Una risposta che, dopo tanti anni dal debutto dell’iconica auto francese, è arrivata da un rendering ideato e mostrato dal designer X-Tomi. L’uomo ha presentato tale progetto con un rendering che si è ispirato al nuovissimo concept elettrico – Renault 5 Prototype – presentato qualche giorno fa dalla Renault. Ne ha poi realizzato una versione più aggressiva ed areodinamica che certamente farà contenti gli amanti della guida “sopra le righe”.

Renault 5 Turbo, il render da “acquolina in bocca”

La Renault 5 Turbo, disegnata da X-Tomi, è la variante moderna dell’originale Renault 5 Turbo – prodotta dal 1981 al 1985 e progettata per partecipare nei rally – che tanto ha fatto innamorare milioni e milioni di persone, che oggi hanno nostalgia di questo storico veicolo. Nel suo caso, è ancora più esplicita di quanto non lo sia il nuovo concept della casa francese.

Rispetto alla Renault 5 Prototype, questa versione sportiva si presenta con una serie di novità all’esterno dell’auto, a partire dalla carrozzeria rossa con dettagli di colore nero quali tetto, montanti, minigonne e grafiche laterali. Un aspetto che ne esalta le linee sportive. Inoltre, l’R5 Turbo di X-Tomi mostra un frontale modificato, una stretta griglia all’altezza dell’iconico logo Renault ed una più ampia sotto.

Renault 5 Turbo, il rendering (X-Tomy) quattromania.it
Renault 5 Turbo, il rendering (X-Tomy) quattromania.it

Il motore, verosimilmente, srà termico, affiancato dalle prese d’aria laterali. C’è un’altra apertura che è presente sulla parte centrale del cofano. Questo rendering, comunque, come abbiamo detto ha caratteristiche davvero sportive. Dettagli che principalmente emergono dalle novità apportate alla fiancata della vettura.

Come i passaruota allargati che sono più “muscolosi” ed angolari, esattamente come le feritoie presenti dietro i passaruota anteriori e davanti a quelli posteriori. Troviamo poi una striscia nera con la scritta “R5 Turbo” ed i cerchi totalmente neri con un sottile profilo rosso. Un ulteriore elemento che mostra quest’auto “estrema” rispetto a quella originale, è lo spoiler – che si trova sul posteriore – integrato al tetto che appare più generoso rispetto a quello del concept di Renault.

Impostazioni privacy